Home Municipi Municipio XI

Parcheggio via della Magliana Antica: presto la riapertura

Nel bando sul parcheggio anche un punto ristoro nel vicino giardino

Tratto da Urlo n.216 ottobre 2023

MARCONI-PORTUENSE – Il 31 agosto 2023 è stato pubblicato online l’avviso finalizzato ad acquisire manifestazioni d’interesse per l’affidamento in concessione dell’Autorimessa sita in via della Magliana Antica 4. Lo conferma l’Assessore al Patrimonio del Municipio XI, Alberto Belloni: “Il parcheggio torna a disposizione dopo i lavori di adeguamento impiantistico eseguiti dalla Direzione Tecnica del Municipio. L’autorimessa si colloca in un quartiere in cui c’è una grande necessità di posti auto, soprattutto in considerazione della diminuzione delle aree di sosta dovuta all’avvio dei lavori del PUP di piazza della Radio”. Quindi finalmente, dopo quattro anni dalla chiusura per controlli al sistema antincendio, riaprirà anche la parte sottostante del parcheggio, inaugurata a metà del 2015. La parte superiore invece, aperta nel 2014, è stata sempre fruibile dai cittadini. La struttura sarà così disponibile a pieno regime, soddisfacendo la sua capienza massima di circa 100 posti auto.

Ads

LE REAZIONI

“Un’iniziativa che rappresenta un vantaggio per i residenti di Marconi, in quanto offre nuove opportunità di parcheggio e la creazione di un nuovo punto ristoro (a servizio del parco e del garage, ndr)”, sottolineano in una nota Fabrizio Santori, Capogruppo Lega al Campidoglio, Daniele Catalano ed Enrico Nacca, rispettivamente Capogruppo e consigliere Lega Municipio XI. Il bando però era atteso da tempo, ci spiega Marco Palma, consigliere municipale di FdI: “Occupato per anni, ha subito un declino anche strutturale importante, a cui i nostri uffici hanno dovuto sopperire con interventi periodici. Oggi con il nuovo bando riparte la speranza per quel pezzo di Marconi, anche sotto il profilo della sosta”. Purtroppo la scarsa appetibilità di queste strutture dal punto di vista economico, continua a spiegarci Palma, ha spesso creato forme gestionali che non hanno alimentato ritorni per il territorio: “La vicina realtà archeologica dovrà rappresentare un volano necessario allo sviluppo sinergico di tutta la zona”.

GLI ULTIMI EVENTI

Nel settembre 2019 il livello inferiore era stato chiuso per dei controlli, poi l’occupazione da parte di un senza fissa dimora e questioni burocratiche avevano bloccato i lavori, provocando un deterioramento strutturale, come delle infiltrazioni dal livello superiore. Nel novembre 2022 però la nuova Amministrazione municipale ha immesso a patrimonio la struttura. “Per prima cosa sono state regolarizzate le posizioni patrimoniali che impedivano l’avvio dei lavori, in quanto l’area ancora non risultava del Municipio XI. Una volta acquisita, si è proceduto all’allaccio dei servizi pubblici e all’avvio dei cantieri”, conferma l’Assessore Belloni. Il 29 agosto 2023 così la Giunta municipale ha dato mandato alla Direzione Tecnica di predisporre un Avviso Pubblico per la concessione dell’autorimessa. “Tra gli oneri previsti – continua Belloni – c’è la manutenzione e la pulizia del Giardino Elena Lucrezia Cornaro Piscopia, l’apertura di un punto ristoro a servizio del parco e del garage, con servizi sempre fruibili dagli avventori, la tempestiva rimozione di eventuali scritte vandaliche e lo sfalcio regolare del canneto”. Particolare interesse anche sul tema della sostenibilità ambientale, con la presenza di bike sharing e stazioni di ricarica per veicoli elettrici. Il 2 ottobre scorso si è pubblicato il bando e ora la Direzione Tecnica dovrà decretare il nuovo concessionario, “restituendo ben 45 stalli di sosta custoditi a pagamento per frazione oraria o abbonamento mensile e servizi collegati. La parte superiore sarà ancora gratuita e liberamente accessibile”, conclude Belloni. Sperando che la struttura apra ufficialmente il più presto possibile, continueremo a monitorare la situazione.

Giancarlo Pini