Home Municipi Municipio XI

Portuense: la nuova viabilità di via Frattini

Portuense: la nuova viabilità di via Frattini

PORTUENSE – Nelle ultime settimane è stato completato l’intervento di risistemazione e modifica degli stalli di sosta delle auto nel tratto di via Pietro Frattini compreso tra via Livio Mariani e via Enrico Pallini. La strada del quadrante Portuense da tempo attendeva questa riorganizzazione che, come spiegato dal Municipio XI, avrebbe portato diversi elementi di miglioramento alla viabilità dell’area. È lo stesso minisindaco, Gianluca Lanzi a raccontare il lavoro fatto fino a qui e gli obiettivi che sono stati posti per il futuro di questa strada.

In particolare si è proceduto con la trasformazione della sosta, fino a pochi giorni fa in linea, in sosta a spina. Questo provvedimento nel tratto in questione ha prodotto l’aumento dei parcheggi regolari: si è così passati da 31 a 51 posti auto disponibili per i residenti. Non mancavano infatti le segnalazioni e le richieste da parte dei cittadini della zona che lamentavano l’insufficienza dei parcheggi, soprattutto dopo l’istituzione del divieto di sosta su uno dei due lati di via Livio Mariani posto da parte della Polizia Locale di Roma Capitale.

Ads

In seconda battuta, consequenzialmente alla modifica del senso di parcheggio, sono state ridotte le dimensioni della carreggiata. Un’operazione che dovrebbe contribuire a limitare la velocità dei veicoli aumentando la sicurezza stradale in questo tratto. questo inoltre rende, di fatto, impossibile la doppia fila, la sosta selvaggia e irregolare al centro della strada e aumenta la dell’attraversamento pedonale che si trova all’altezza di via Nicola Laurantoni.

“Questo – ha spiegato il Presidente del Municipio XI, Gianluca Lanzi – è solo il primo di una serie di interventi riguardanti le soste e gli attraversamenti pedonali di via Pietro Frattini su cui sta lavorando l’Assessore municipale Emiliano Castellino insieme alla Direzione Tecnica del Municipio XI”.

AC