Home Municipi Municipio XI

“Spaccio Arte”: la cultura in piazza a Roma nel mese di giugno

La lotta alla criminalità interesserà 8 quartieri e i relativi spazi pubblici abitualmente teatro di spaccio e illegalità

ROMA – Con il progetto “Spaccio Arte” il Campidoglio mira a contrastare l’illegalità, portando arte e cultura in otto piazze della periferia della Capitale, spesso interessate da episodi di spaccio e criminalità. Il progetto è realizzato con il supporto organizzativo di Zetema Progetto Cultura e Atac e il coordinamento di Federica Angeli, delegata alle Periferie. Si parte con San Basilio e Ostia questo fine settimana. Il 13 giugno sarà la volta di Corviale e il 27 giugno la manifestazione sarà a Spinaceto.

IL PROGETTO

La cultura contro l’illegalità, è questo l’obiettivo del progetto che mira a “ripulire” le piazze che troppo spesso sono invece macchiate dal verificarsi al loro interno di episodi di criminalità. La prima fase del progetto si è svolta nei mesi scorsi. Adesso si riparte con i primi due eventi: uno a San Basilio (sabato 5 giugno) e il secondo in programma per questo fine settimana a Piazza Gasparri a Ostia (domenica 6 giugno). Entrambe le piazze ospiteranno dalle ore 18.30 alle 20.30, l’evento centrale della manifestazione con lo spettacolo teatrale di Angelo Maggi insieme a Iron Band dal titolo “Ma cos’è questa crisi”. Contestualmente, si legge nella nota diffusa dal Campidoglio “le piazze e le vie di tutti i quartieri interessati (San Basilio, Ostia, Corviale, La Rustica, Primavalle, Tor Bella Monaca, Romanina e Spinaceto) saranno pedonalizzate e saranno animate con musica, spettacoli, teatro, cabaret, letture e attività sportive dedicate a tutti”. In questo modo, ha spiegato Federica Angeli, delegata alle periferie, “occupando contemporaneamente le otto piazze di spaccio, sarà impossibile comprare droga per tutti i sabato e le domeniche di giugno”. L’operazione, ha seguitato Angelo, “farà perdere complessivamente 11 milioni di euro ai clan. È una lotta alla mafia da parte delle istituzioni che non ha precedenti. Con la bellezza, l’arte e la cultura ci riprendiamo luoghi, piazze e strade che sono nostri, non dell’Antistato. E lo facciamo occupando fisicamente e impedendo alle mafie di lavorare”, conclude la delegata alle periferie.

Ads

LA LOTTA ALLA CRIMINALITÀ

Con Spaccio Arte – ha detto la Sindaca di Roma, Virginia Raggiconiughiamo cultura e sicurezza, due fattori determinanti per la crescita di una città”. Quello che passa con questa iniziativa, ha proseguito la prima cittadina di Roma, “è un messaggio forte rivolto a chi occupa illegalmente queste zone con le attività di spaccio e un segnale di speranza e di vicinanza delle istituzioni alle persone oneste. La criminalità, infatti, la combattiamo sia con azioni di prevenzione e contrasto, grazie al grande impegno di forze dell’ordine e magistratura, sia riportando la bellezza e l’arte in alcune aree per troppo tempo dimenticate. Spaccio Arte è solo un tassello di un percorso più ampio per riconsegnare decoro e dignità alle periferie romane, partendo dalla voglia di riscatto che abbiamo raccolto incontrando tanti cittadini”, la concluso la Sindaca.

Il programma della manifestazione

Orario: 18.30 – 20.30

5 giugno
San Basilio (Municipio IV)
via Carlo Tranfo, via Girolamo Mechelli, piazza Aldo Bozzi, via Gigliotti
Spettacolo-concerto: “Ma cos’è questa crisi”

6 giugno
Ostia (Municipio X)
piazza Willy Ferrero (piazza Gasparri)
Spettacolo-concerto: “Ma cos’è questa crisi”

12 giugno
Tor Bella Monaca (Municipio VI)
via dell’Archeologia, via Amico Aspertini, via di Tor Bella Monaca, via Pietro Anderloni
Spettacolo-concerto: “Ma cos’è questa crisi”

13 giugno
Corviale (Municipio XI)
via Marino Mazzacurati, via Poggio Verde
Spettacolo-concerto: “Ma cos’è questa crisi”

19 giugno
La Rustica (Municipio V)
via Dameta, largo Augusto Corelli, via Delia, via Castel di Ieri
Spettacolo-concerto: “Roma mia”

20 giugno
Primavalle (Municipio XIV)
piazza Clemente XI, via Federico Borromeo
Spettacolo-concerto: “That’s swing folks!”

26 giugno
Romanina (Municipio VII)
via Biagio Petrocelli (dal parco dei Tricicli), via Napodano, via Maso Finiguerra, via Schiavonetti
Spettacolo-concerto: “That’s swing folks!”

27 giugno
Spinaceto (Municipio IX)
via Salvatore Lorizzo, via Caduti della Resistenza
Spettacolo-concerto: “Roma mia”

Red

Previous articleRistrutturazione casa, come scegliere le porte più adatte?
Next articleRichiami Astrazeneca previsti alla Nuvola, spostati al nuovo Hub presso la sede di Confindustria