Home Municipi Municipio XI

Stazione FS Magliana: il Municipio XI contro il degrado

Il Consiglio Municipale ha chiesto l’intervento di Ferrovie dello Stato per la riqualificazione

Tratto da Urlo n.219 gennaio 2024

MAGLIANA – “Fondamentale riqualificare la stazione di Magliana della linea ferroviaria FL1 al fine di accogliere i turisti in arrivo da Fiumicino, soprattutto in previsione del Giubileo del 2025”, dichiara in una nota Valerio Garipoli, Capogruppo FdI in Municipio XI.

Ads

BIGLIETTO DA VISITA PER LA CITTÀ

Dello stesso parere anche Daniele Catalano ed Enrico Nacca, rispettivamente Capogruppo e consigliere della Lega in Municipio XI. La stazione Magliana, strategicamente posizionata tra i quartieri Colle del Sole, Trullo e Magliana, è in uno stato di degrado ed insicurezza intollerabile, dichiarano i leghisti: “Una situazione che non solo mette a rischio la sicurezza dei cittadini, ma rappresenta anche un pessimo biglietto da visita per la nostra città. In vista del prossimo Giubileo ci aspettiamo un aumento del traffico dei pendolari e turisti in questa stazione. È fondamentale che sia in grado di accogliere i visitatori in un ambiente sicuro ed accogliente”, concludono Catalano e Nacca

LE CRITICITÀ

Bastano pochi minuti trascorsi nella Stazione Magliana e le problematiche da affrontare al più presto sono evidenti agli occhi di qualsiasi cittadino in attesa del treno. “Dall’incuria degli spazi comuni di attesa e di transito, alle infiltrazioni di umidità nella scalinata che conduce ai binari, dalla mancanza d’illuminazione nel sottopassaggio ai muri scrostati”, dichiara in una nota Valerio Garipoli. Ma anche e non solo problemi strutturali dell’infrastruttura. Scritte vandaliche, presenza di rifiuti e, come sottolineano ancora Catalano e Nacca, “negli ultimi tempi, abbiamo assistito ad un aumento di furti, scippi e vandalismo”.

LA MOZIONE N. 50

È proprio per la centralità strategica della Stazione Magliana, sia per i pendolari che quotidianamente usufruiscono della stazione sia per i turisti che in vista del Giubileo sempre più transiteranno per questa fermata della linea Orte-Fiumicino, che maggioranza ed opposizione del Municipio XI hanno votato all’unanimità un atto che sollecita un intervento tempestivo per ristabilire decoro in tutta la struttura. Lo conferma al nostro giornale lo stesso Garipoli: “Necessario focalizzare l’attenzione sulla questione e attivare un’azione di sensibilizzazione nei confronti di RFI al fine di intervenire sulla fermata. Per questo ho sostenuto, sottoscritto e votato la mozione n. 50 del 16 novembre 2023. Successivamente richiederemo anche la possibilità di creare un parcheggio di scambio per potenziare tale essenziale punto di collegamento con il centro città e l’Aeroporto di Fiumicino”.

IN ATTESA DELL’INTERVENTO

Dopo l’atto votato dal consiglio a novembre, il Municipio si è da subito attivato per chiedere a RFI un rinnovamento della Stazione, ci spiega Emiliano Castellino, Assessore alla Mobilità del Municipio Roma XI. “Da troppi anni versa in una condizione pietosa e invece la linea FL1 è una infrastruttura portante del nostro trasporto pubblico municipale. Crediamo che le persone che scelgono di muoversi dentro la città non utilizzando il mezzo privato debbano farlo nei contesti migliori possibili”. Castellino successivamente ci assicura che dopo un incontro avvenuto nelle scorse settimane RFI si è resa disponibile a rimettere a nuovo la stazione: “Ora aspettiamo che alle parole seguano i fatti e che si superino le difficoltà attuali”, conclude l’Assessore. Anche noi torneremo a monitorare la situazione, fiduciosi che il Giubileo del 2025 faccia da traino alla velocizzazione di tale intervento.

Giancarlo Pini