Home Municipi Municipio XII

Albero crollato a Monteverde: botta e risposta dopo la tragedia

Dopo la morte di una donna di 82 anni dal Campidoglio assicurano che la manutenzione sul verde è stata effettuata

ROMA – Il forte vento del fine settimana ha lasciato il segno nella capitale. Dalla tragedia della uccisa da un albero caduto in via di Donna Olimpia all’altezza del civico 60 nel quartiere di Monteverde, fino alle decine di alberi e rami caduti che hanno causato danni e disagi alla cittadinanza. Si parla di oltre 150 segnalazioni in tutta la capitale, un super lavoro per la Polizia Locale occupata a chiudere strade e per il servizio giardini impegnato nel ripristinare la viabilità. Purtroppo in queste ore si sono moltiplicati gli accumuli di ramaglie ai lati delle strade circondate dai nastri gialli della Polizia Locale. Resti di alberi posti sotto sequestro così come richiesto dalla Procura.

LA TRAGEDIA E LA MANUTENZIONE

È il primo cittadino, accorso immediatamente sul posto della tragedia, a parlare in una nota della manutenzione che sarebbe stata effettuata sull’alberatura crollata che è costata la vita ad una donna di 82 anni. “Dai primi accertamenti risulta che gli alberi di Via Donna Olimpia sono stati controllati e potati nella primavera 2021. Sono state eseguite ulteriori valutazioni delle condizioni strutturali dell’albero su basi biomeccaniche (VTA) su 103 piante. A seguito di queste, sono state eseguite da un agronomo esterno specificamente incaricato 2 dendrodensimetrie su 27 alberature, tra cui quella crollata oggi. In base alle analisi strumentali sono stati effettuati anche 5 abbattimenti di alberi su via Donna Olimpia e Via Ozanam – aggiunge il Sindaco Gualtieri – Nel 2022 il Servizio Giardini ha eseguito alcuni ulteriori interventi di riduzione delle chiome che hanno riguardato anche l’albero crollato oggi. A febbraio di quest’anno sono stati eseguiti ulteriori interventi sotto il controllo di un agronomo esterno. Alla luce di queste verifiche sembrerebbe dunque che la manutenzione ordinaria sia stata eseguita e che l’albero caduto sia stato oggetto di interventi nel 2021, 2022, 2023”. Dal sindaco quindi la conferma che le raffiche di vento sarebbero alla base di questa tragedia: “Sicuramente le fortissime raffiche di vento di oggi hanno influito in modo determinante ma data la gravità di quanto avvenuto è necessario valutare attentamente se non occorra rivedere le norme attuali che regolano gli interventi sul Verde comunale, in modo da consentire, nei casi di alberature di età avanzata come quella crollata oggi, interventi più incisivi di riduzione delle altezze ed eventualmente di completa sostituzione delle alberature”. IN ogni caso il Comune avrebbe già trasferito al magistrato che si occupa dell’indagine tutte le carte e la documentazione inerente la manutenzione dell’alberatura. Per il momento si indaga per omicidio colposo.

Ads

LE CRITICHE

Immancabili le critiche alla gestione del verde da parte dell’amministrazione Gualtieri: “Abbiamo l’impressione che, dopo due anni, questa Amministrazione non sia ancora venuta in contatto con la realtà che la circonda – spiegano in una nota la capogruppo capitolina M5S Linda Meleo, il vicepresidente della Commissione Ambiente capitolina Daniele Diaco e il capogruppo capitolino della Lista Civica Virginia Raggi Antonio De Santis – Da via Galvani, dove anche il servizio pubblico è stato interrotto, fino alle zone più periferiche: dopo oltre due anni di governo dem, il piano di potature e gestione del verde è fermo al palo. Senza contare l’assenza di confronto e di ascolto nei confronti delle associazioni, che potrebbero fornire un apporto prezioso e significativo per migliorare lo stato di cose”. Dalla Lega il capogruppo capitolino Fabrizio Santori parla di una “tragedia annunciata”: “Al sindaco Roberto Gualtieri chiediamo di aprire un serio e continuativo confronto con le associazioni di tutela del verde che denunciano una gestione del patrimonio arboreo capitolino poco chiara e molto costosa che merita di essere approfondita per evitare tragedie come questa e allo stesso che non permetta il taglio indiscriminato di alberi sani”. Sempre dal carroccio in Municipio XII è il consigliere Giovanni Picone ad aggiungere: “Sì è trattato di un lassismo e superficialità su decine di segnalazioni proprio su quelle alberature in cui in queste ore si sta correndo a risistemare. Ora deve essere l’anno zero della manutenzione del verde soprattutto in questo quadrante, cosa che non vediamo ad esempio in questo bilancio che sulla cura del verde è manchevole e che rispediremo al mittente – e ancora – Chiameremo di venire in aula al Municipio XII al trio Gualtieri, Alfonsi e Tomassetti per riferire sull’accaduto e per prendere decisioni immediate”.

Redazione