Home Municipi Municipio XII

Area verde Quattro Venti: proseguono i lavori di riqualificazione

Dopo la consegna del Playground l’11 marzo 2019, circa sei mesi fa sono finalmente partiti i lavori di riqualificazione dell’area verde

Tratto da Urlo n.204 settembre 2022

MONTEVERDE –È in corso la riqualificazione di tutta l’area verde di viale dei Quattro Venti”, conferma al nostro giornale Elio Tomassetti, Presidente del Municipio XII. “Stiamo monitorando i lavori che rappresentano un importante punto di svolta per tutto il quadrante. Al più presto promuoveremo un sopralluogo ufficiale anche con l’assessorato comunale per informare i cittadini sullo stato dei lavori”, conclude.  Tutta l’area nel frattempo è stata recintata ed è chiaramente inaccessibile ai non addetti ai lavori, così come scritto sui cartelli disposti intorno al perimetro del cantiere.

Ads

LA STORIA DELL’AREA

Come tante storie romane, anche sull’area verde dei Quattro Venti si possono raccontare stupefacenti vicissitudini trascorse negli anni. Era in carica il Governo Renzi-Gentiloni quando furono stanziati i primi fondi (2015-17) per la realizzazione di impianti sportivi gratuiti accessibili a tutti nell’ambito della candidatura olimpica di Roma 2024. Lo spazio è di proprietà delle Ferrovie dello Stato, che nel 2015 ha concesso il comodato d’uso a Roma Capitale, ma l’acquisizione è avvenuta solo nel dicembre del 2016. Nel progetto del Playground è compresa anche la sistemazione dell’area verde limitrofa alla Stazione dei Quattro Venti, con un impianto sportivo, che difatti è stato ufficialmente inaugurato nel marzo del 2019, mentre la realizzazione del resto, che prevedeva orti urbani, area cani, piantumazioni arboree, viali, panchine ed un’area fitness, è rimasta in stand by.

INIZIO DEI LAVORI

A tre anni dall’inaugurazione del Playground, circa sei mesi fa, sono partiti i lavori di riqualificazione di tutta l’area verde, che vedranno il completamento della parte nord, cioè l’area cani e quella fitness, più o meno ad ottobre, come ci ha confermato il consigliere comunale Lorenzo Marinone. “È un progetto importante che sta venendo alla luce dopo tanti anni di battaglie sul territorio e che caratterizza questa consiliatura: rendere lo sport all’aria aperta fruibile a tutti. Ringrazio per il supporto le associazioni e la politica che ha deciso d’investire su questa preziosa opera di rigenerazione urbana”. La parte più vicina ai giochi per bambini sarà invece adibita agli orti urbani e sarà accessibile in un secondo momento, intorno ai primi mesi del 2023.

I RITARDI

Il progetto, partito nel 2014, prevedeva la consegna di tutta l’area adiacente alla stazione e non solo del Playground inaugurato nel 2019. “Su tutta l’area negli anni sono state fatte enormi promesse dalle varie amministrazioni di centro-sinistra, ma gli interventi concreti hanno visto la luce solo nell’ultimo periodo”, così dichiara Giovanni Picone, consigliere della Lega in Municipio XII. Questo ha comportato anche dei problemi d’insicurezza e degrado, ci spiega Picone, dovuti anche ad un’inadeguata sorveglianza. “Speriamo che i lavori non abbiamo ulteriori stop e che procedano in maniera spedita perché tutti i cittadini hanno bisogno di nuovi spazi verdi dove praticare sport”. Da vice-presidente della Commissione trasparenza assicura infine che, insieme al suo partito, “vigilerà sul corretto svolgimento dei lavori affinché in tempi brevi il territorio possa riavere tutta l’area a disposizione”. Torneremo presto sull’avvenuta e definitiva consegna del progetto, che sicuramente darà a tutti i cittadini di Monteverde un fondamentale punto di ritrovo e svago.

Giancarlo Pini