Home Municipi Municipio XII

Girolami: blitz dei genitori in Municipio che hanno dato vita a un sit-in

Rassicurazioni da parte del Municipio e dell’Ufficio Tecnico: le tempistiche saranno rispettate. A breve una nuova commissione sul tema

SHARE

MONTEVERDE – Ieri mattina i genitori degli alunni della Girolami si sono recati presso la sede del Municipio XII, in via Fabiola, e hanno dato vita a un Sit-in. Il motivo? Avere risposte sullo stato di avanzamento del cronoprogramma degli interventi per la riapertura della scuola, chiusa da oltre un anno e mezzo. Dopo molte insistenze infatti il Municipio ha reso noto il cronoprogramma degli interventi che necessita la scuola. La prima scadenza era attesa per il 1 ottobre ma nessuna informazione è stata fornita.

IL SIT-IN

Si sono dimostrati determinati a seguire da vicino tutte le fasi della vicenda i genitori degli alunni della scuola Girolami che in un comunicato hanno fatto sapere che “la Presidente della Giunta Silvia Crescimanno, fermata dai genitori, ha dichiarato di non aver ancora fatto il punto della situazione con l’assessore ai Lavori Pubblici, Valerio Vacchini, e di non essere in grado di fornire una risposta” circa lo stato dell’iter in merito alla scadenza di 8 giorni fa (per la consegna del progetto esecutivo del corpo A della scuola ndr). “I genitori – hanno dichiarato i partecipanti al Sit-in – stanchi di assistere al totale immobilismo delle Istituzioni, non sono più disposti ad aspettare e pretendono di avere risposte chiare e definitive sul futuro della scuola e dei loro figli”.

LE RASSICURAZIONI

Il Presidente del Consiglio d’Istituto, Giulio Gonnella, dopo il sit in dei genitori presso la sede del Municipio XII, è stato ricevuto dal Direttore dell’Ufficio Tecnico, ing. Gaudio e successivamente all’incontro ha riferito: “A distanza di una settimana dalla scadenza del primo termine del cronoprogramma che ha inviato il Municipio relativo ai lavori per la riapertura della scuola Girolami, questa mattina abbiamo fatto un blitz in Commissione Lavori Pubblici presso il Municipio, sperando di incontrare l’Assessore competente e l’Ufficio Tecnico. Purtroppo non erano presenti pertanto il Presidente della commissione, Massimiliano Bertoldi, ci ha inviato a recarci all’Ufficio Tecnico municipale. Sono stato ricevuto dal Direttore dell’Ufficio Tecnico, ing. Gaudio, che mi ha fornito ampie rassicurazioni e documentato il rispetto del primo termine ovvero la consegna della progettazione esecutiva relativa al corpo A della scuola Girolami. Abbiamo ottenuto da parte sua impegno affinché tutte le tempistiche contenute nel cronoprogramma vengano rispettate. Da parte del Municipio e soprattutto del Presidente della commissione Bertoldi, abbiamo ricevuto rassicurazioni che entro la prossima settimana avremo un incontro con gli Assessori competenti nonché la convocazione di un’ulteriore Commissione Lavori Pubblici in immediata consecuzione, nel rispetto della tempistica necessaria. Questo è per noi fondamentale, saremo dietro a ogni singola scadenza affinché le date che ci sono state fornite con il cronoprogramma vengano rispettate, essendo per noi fondamentale la riapertura della scuola”.

Ap