Home Municipi Municipio XII

Il Mercato Bravetta è prossimo all’apertura

A breve partirà il bando per la riqualificazione di Piazza dei Visconti

Tratto da Urlo n.221 marzo 2024

BRAVETTA/PISANA – Non manca molto all’apertura del tanto atteso Mercato Bravetta, in via dei Capasso. Nella nuova area, che accoglie 16 banchi, saranno spostati gli operatori del mercato di piazza dei Visconti. Per l’assegnazione delle 8 postazioni rimaste vacanti, a inizio agosto scorso era stato pubblicato un bando, chiuso il 16 settembre, in risposta al quale sono pervenute circa 15 proposte. Tre ancora le postazioni da assegnare, che saranno rimesse a bando in tempi brevi. Intanto il mercato però aprirà. Nel frattempo prosegue l’iter per la riqualificazione della piazza, vecchia sede del mercato, con un progetto di rifacimento che sarà messo a gara entro poche settimane.

Ads

L’OPERA

Per il nuovo mercato si tratta di un progetto che il territorio aspetta da più di 10 anni. Un primo precedente bando per la sua realizzazione, assegnato nel 2016, portò ad un nulla di fatto: per una serie di motivi venne ritardata la consegna dell’area all’aggiudicatario, che avvenne solo a inizio 2018. I lavori però non partirono mai e alla fine dello stesso anno la ditta lasciò il cantiere. Dovettero trascorrere due anni per arrivare a un nuovo bando. Finalmente a luglio 2021 partirono i lavori, arrivati a conclusione. La spesa complessiva per la realizzazione dell’opera è stata di 1,1 milioni di euro.

L’APERTURA DEL MERCATO

“Il mercato Capasso, finalmente, è prossimo all’apertura”, ha fatto sapere a inizio dello scorso mese il presidente del Municipio XII, Elio Tomassetti, che abbiamo interpellato per capire a che punto fosse l’iter: “A febbraio abbiamo terminato l’iter amministrativo per l’acquisizione del mercato e nei prossimi giorni lo prenderemo in carico. Stiamo installando pannelli solari, in questo modo gli operatori non pagheranno l’utenza elettrica”. Rispetto alle postazioni il Minisindaco ha spiegato che dei 16 banchi di cui è composto il plateatico, “13 sono stati già assegnati, mentre 3 sono ancora da assegnare e verranno rimessi a bando nei prossimi giorni. Nel frattempo però il mercato aprirà”, ha assicurato Tomassetti, il quale ha poi parlato del progetto di riqualificazione anche dell’area limitrofa al nuovo plateatico: “Nell’ultimo piano di investimenti abbiamo previsto 1,5 milioni di euro per poter realizzare dei lavori su tutta via dei Capasso, per creare un quadrante che sia in grado di accogliere il mercato”.

IL QUADRANTE PISANA/BRAVETTA

Si tratta di un’opera molto attesa, ha dichiarato il Presidente, che “si inserisce in una nuova complessiva visione del quadrante Pisana/Bravetta: la partenza dei lavori nell’area dell’ex Residence, con la costruzione di una nuova scuola e l’apertura di un nuovo parco; il rifacimento di tante strade (via della Pisana, via di Bravetta, via San Giovanni Eudes, via Camillo Serafini); i fondi PNRR per il raddoppio della biblioteca di via Longhena”. Ma non solo. Per quanto riguarda Piazza dei Visconti, il progetto per il rifacimento è pronto e sono presenti i fondi: “L’opera andrà a bando entro poche settimane, per individuare la ditta al massimo a settembre e partire poi con i lavori”, ha concluso Tomassetti.

LE TEMPISTICHE

Rispetto alla prossima apertura del Mercato Bravetta, Giovanni Picone, capogruppo Lega in Municipio XII, rimane critico sulle tempistiche e sull’iter che ha caratterizzato il raggiungimento di questo risultato: “Vede luce una procedura lenta e farraginosa che ha chiarito a tutti che il tanto atteso e sperato cambio di passo della nuova Giunta, rispetto alla precedente, in realtà non è avvenuto. Quella del mercato di via dei Capasso – ha proseguito Picone – è stata una questione seguita passo passo dalla Commissione Trasparenza, la quale ora volgerà la sua attenzione sulla procedura per la riqualificazione di Piazza dei Visconti. Vorremmo evitare che anche qui la sciatteria del Pd crei solo illusioni per anni”, ha concluso l’esponente del Carroccio.

Anna Paola Tortora