Home Municipi Municipio XI

Parcheggio via della Magliana Antica: presto la firma della concessione

Dopo quattro anni dalla chiusura, l’autorimessa dovrebbe riaprire al pubblico a fine mese

Tratto da Urlo n.221 marzo 2024

MARCONI-PORTUENSE – “La procedura di aggiudicazione per l’autorimessa in via della Magliana Antica si è conclusa e il soggetto vincitore firmerà il contratto di concessione in questi giorni”, dice in una nota Alberto Belloni, Assessore al Patrimonio del Municipio XI.

Ads

LA NUOVA GESTIONE

La struttura, divisa in una parte superiore, sempre rimasta accessibile alla cittadinanza, e una parte inferiore, chiusa per controlli al sistema antincendio, finalmente potrà riaprire al massimo della sua capienza di cento posti auto. “L’autorimessa è stata assegnata”, conferma al nostro giornale il consigliere di FdI Marco Palma, “ora speriamo che dopo questa assegnazione la gestione possa rappresentare quella necessaria ripartenza, sia in termini di sicurezza sia di decoro urbano. Marconi necessita di posti auto”, conclude Palma. Tra gli oneri del nuovo concessionario ci sarà anche la gestione e la pulizia del giardino adiacente, l’apertura di un punto di ristoro fruibile, sia per il garage sia per gli avventori del parco, lo sfalcio dell’erba e la rimozione di eventuali scritte vandaliche, tutte quelle mansioni cioè inerenti alla gestione del decoro pubblico del garage e dell’area circostante.

LA RIAPERTURA

“Siamo molto soddisfatti di aver potuto ultimare i necessari lavori di ristrutturazione e la procedura di evidenza pubblica per la scelta del concessionario”, dichiara al nostro giornale l’Assessore Belloni. La parte inferiore del garage era stata chiusa per dei controlli e successivamente occupata da un senza fissa dimora la cui presenza aveva rallentato i procedimenti burocratici, provocando un deterioramento strutturale. “Auspichiamo che entro la fine del mese il concessionario avvii l’attività e che gli oltre quaranta posti auto possano parzialmente soddisfare la grande necessità di parcheggio vissuta dai cittadini del quartiere Marconi, che proveremo ad attenuare ancora anche con la prossima apertura del parcheggio di viale Marconi 70, sotto la ex Campari”, conclude Belloni. Sicuramente ottime notizie per tutti i residenti del quadrante, i quali tutti i giorni devono perdere del tempo prezioso alla ricerca di un posto auto, oltre che per i commercianti che vedono un incremento dei posti per la sosta dei loro clienti. In attesa dell’avvio imminente di questa autorimessa a via della Magliana Antica 4, contestualmente monitoreremo anche l’iter per la riapertura del parcheggio di viale Marconi sotto la ex Campari, annunciato dall’Assessore Belloni e di cui abbiamo già parlato sulle righe del nostro giornale.

Giancarlo Pini