Home Municipi Municipio IX

EUR: Via Nairobi finalmente riaperta

Tratto da Urlo n.221 marzo 2024

EUR – Si sono conclusi i lavori su via Nairobi all’EUR. La strada era stata chiusa parzialmente dal 2015 e poi completamente dal 2019 per il crollo di una galleria di sottoservizi. I lavori sono stati eseguiti dal Campidoglio con il Csimu. È l’Assessora ai Lavori Pubblici, Ornella Segnalini, a parlare di “un lavoro complesso sia dal punto di vista ingegneristico, sia da quello della sicurezza, con l’obiettivo di evitare ulteriori disagi agli abitanti. Uno scavo di oltre 2m di profondità e 3 di larghezza, dove insistono importanti infrastrutture, senza mai interrompere i servizi. Abbiamo operato economie di spesa per intervenire anche sui marciapiedi. Purtroppo, quando ci siamo insediati abbiamo trovato progettualità difficilmente realizzabili”.

Ads

Dopo anni di silenzio, nel gennaio 2021 la passata amministrazione aveva annunciato l’avvio di una gara ma senza prevedere le indagini archeologiche, quindi i lavori non erano partiti. A febbraio 2022 poi è stato riavviato l’iter e gli interventi, rallentati dalla presenza di diversi sottoservizi. Infine, spiegano dall’Assessorato, “il progetto di ripristino ereditato non aveva previsto i costi per lo spostamento dei sottoservizi. Per questo motivo è stata necessaria una variante progettuale che ha evitato l’intervento sui cavi, garantendo la continuità dei servizi”. Sono stati realizzati 150 pali in cemento armato lungo il tratto crollato, riparate le fogne e, a conclusione dell’intervento, è stato riqualificato il manto stradale, la segnaletica e ripristinati i marciapiedi. Il costo dell’intervento è stato di oltre 500mila euro.

“Contestualmente – spiega l’Assessora municipale ai Lavori Pubblici, Paola Angelucci – sono iniziati i lavori sui marciapiedi di via Kariba, danneggiati gravemente dalle radici degli alberi. Lo stesso tipo di intervento è previsto (anche se probabilmente con tempi diversi) lungo il perimetro dell’Istituto Ruiz e su Piazzale Marcellino Champagnat, dove le alberature hanno provocato degli avvallamenti transennati da tempo”.

LM