Home Notizie Cronaca Roma

Municipio XII: “La Città dei 15 minuti” presentata a Monteverde

Il progetto prevede interventi sul quadrante coinvolgendo il Municipio XII

Tratto da Urlo n.213 giugno 2023

MONTEVERDE – Il 18 maggio si è svolto a Monteverde un incontro con gli assessori comunali all’Urbanistica e al Decentramento, Maurizio Veloccia e Andrea Catarci, per parlare del futuro del quadrante, dal restauro di Villa Pamphilj alla ‘Città dei 15 minuti’. Un progetto spiegato da Veloccia: “Per ricucire Roma dalle periferie al centro è necessario un grande piano di rigenerazione urbana coerente con i bisogni e le vite delle romane e dei romani. Con questo programma andiamo proprio in questa direzione: non solo costituiamo una ‘mappa’ di interventi da poter realizzare in tempi brevi, ma lo facciamo attraverso il coinvolgimento di chi il territorio lo conosce e lo vive quotidianamente: i Municipi”.

Ads

I PROGETTI PER IL MUNICIPIO XII

“Gli interventi previsti nel Municipio XII, all’interno del progetto, fanno parte di una strategia di riqualificazione dello spazio pubblico cittadino con l’obiettivo di valorizzare le specificità locali implementando la sostenibilità e la vivibilità dei quadranti presi in esame”, spiega l’assessore Catarci. “Nello specifico gli interventi messi in campo nell’ambito territoriale di Monteverde sono incentrati sulla riqualificazione di arterie viarie importanti, che attraversano punti nevralgici del quartiere, e di rigenerazione ambientale delle aree verdi in Largo Oriani. Ma non solo: si vuole incentivare anche una mobilità dolce, sostenibile e ciclopedonale rafforzando anche l’offerta del trasporto pubblico, potenziando la rete tranviaria, la Stazione di Trastevere e la Ferrovia Roma-Viterbo”. E conclude: “Monteverde è anche un territorio dove molte sono le tracce storiche e le stratificazioni della città: è necessario mettere a sistema il complesso degli Ipogei rappresentato dalle Catacombe di San Pancrazio e di Ponziano nonché di quelle ebraiche”. Anche il Presidente del XII Municipio, Elio Tomassetti, in linea con il progetto presentato, si sofferma su alcuni obiettivi dell’Amministrazione: “Vogliamo agire per migliorare il quadrante e la grande viabilità che lo contraddistingue. Interverremo sull’asse viario tra via Giacinto Carini fino a via del Vascello e alla Casetta Garibaldina. Riqualificheremo inoltre via Luigi Amadei, dove verrà fatto un passaggio pedonale facendo diminuire le macchine, mettendola in collegamento con Largo Oriani. Creare dei quartieri a misura pedonale e di bambini è una questione importante. Creare un collegamento trasversale tra la parte alta di Monteverde e quella bassa, congiungendo Largo Oriani con via Amadei, sarà fondamentale. Anche in vista del prossimo rifacimento del Mercato Vascello”.

L’OPPOSIZIONE CHIEDE CONCRETEZZA

“Al di là dei progetti in cantiere, continuo a ribadire che il nodo da risolvere al più presto è quello della Casetta Garibaldina. È vergognoso che questo immobile comunale sia da anni nel degrado più totale senza essere riconsegnato ai cittadini con qualche progetto di riqualificazione”, dichiara Giovanni Picone, Consigliere Municipale della Lega del XII Municipio. Anche Alessandro Petroli, Consigliere Municipale di FdI del XII Municipio e Presidente della Commissione Trasparenza, chiede più concretezza: “Ancora una volta i cittadini hanno assistito ad una passerella della maggioranza capitolina e municipale nella quale si promettono grandi cose ma di interventi concreti non vi è traccia. Esempio lampante è la Casetta Garibaldina, che non si riesce a far tornare nella disponibilità dei cittadini”.

Marta Dolfi