Home Municipi Municipio IX

Eur-Tor Vergata: in Municipio IX allo studio il collegamento

In caso di assegnazione dell’Expo a Roma, la proposta approvata a febbraio mira a coinvolgere l'Eur nel progetto

Tratto da Urlo n.213 giugno 2023

MUNICIPIO IX – Impegnare la Presidenza della Giunta del IX Municipio, nella persona di Titti Di Salvo, ad attivarsi, presso il sindaco Gualtieri e il Comitato Promotore Expo 2030 Roma e tutti gli enti interessati, per portare l’EXPO all’Eur nell’ambito dell’iniziativa denominata “Dall’E42 all’E30”. Con questo obiettivo lo scorso febbraio i consiglieri Marco Muro Pes e Fulvio Bellassai della Lista Calenda hanno presentato una mozione sul coinvolgimento dell’Eur e dei quartieri limitrofi in caso di assegnazione.

Ads

LA MOZIONE

I tre temi guida proposti per Expo 2030 Roma, innovazione, inclusione e rigenerazione, possono essere ben rappresentati nell’area dell’Eur e dintorni, si legge nella mozione della lista Calenda Sindaco. Anche altri siti potrebbero inserirsi in un circuito culturale, turistico e ambientale (per esempio il parco fluviale di Tor di Valle) che potrebbe prendere il via grazie all’Expo insieme ai molti sentieri naturalistici e storici che attraversano il territorio. “Un’altra proposta è l’attivazione di un collegamento diretto tra l’Eur e l’area di Tor Vergata destinata all’Expo – ha spiegato il capogruppo della lista Calenda, Marco Muro Pes – da mantenere attivo durante il corso dell’evento. Al momento non c’è un tracciato definitivo del collegamento ATAC, ma contiamo di elaborarlo sperando che l’Expo venga assegnato a Roma. L’auspicio è che l’opera possa stimolare a ripensare il sistema della mobilità romana, che manca di collegamenti trasversali e costringe gli utenti che vivono in periferia a spostarsi verso il centro per poi raggiungere le zone vicine al GRA”.

LE COMMISSIONI CAPITOLINE

Lo scorso 5 maggio le tre commissioni capitoline Expo, Mobilità e Giubileo 2025 si sono riunite per incoraggiare gli assessori alla mobilità del IX e VII Municipio, insieme a quello capitolino Patané, ad avviare un tavolo tecnico per studiare il percorso del nuovo collegamento Eur-Tor Vergata, tenendo aggiornate le commissioni interessate al tema sull’iter dei lavori. Nel corso della diretta streaming è intervenuta l’Assessora municipale ai Lavori Pubblici, Mobilità e Scuola, Paola Angelucci, che ha auspicato “una connessione tra periferie capace di attivare anche una connessione sentimentale tra la parte più innovativa del progetto, rappresentata dall’Eur, e la parte storica di natura operaia, rappresentata dal quartiere Giuliano Dalmata, che era stato costruito proprio per ospitare gli operai che lavoravano al quartiere per l’esposizione universale del ’42. Proprio lo sviluppo del trasporto pubblico può mettere in pratica questa connessione, perché la periferia deve diventare centro – ha proseguito Angelucci – e questa esigenza è particolarmente sentita in un municipio esteso come il IX, che spazia da Castel Romano a Santa Palomba, dal Divino Amore a Vitinia”. Anche il capogruppo municipale di Fratelli d’Italia, Massimiliano De Juliis, auspica la realizzazione della linea Eur-Tor Vergata. “Speriamo che l’opera venga realizzata anche prima dell’Expo, per essere già operativa per l’altro grande evento, il Giubileo del 2025”, ha detto De Juliis. “La nascita di questa linea potrebbe creare un prezioso collegamento in senso orizzontale non solo tra Eur e Tor Vergata, ma anche con tutti i quartieri che si trovano in mezzo tra i due capolinea, migliorando la mobilità, che al momento si svolge principalmente per linee verticali, costringendo i cittadini a spostarsi al centro per raggiungere la periferia”.

EXPO E GIUBILEO

In attesa che l’organismo internazionale che deve decidere sull’Expo si esprima sulla prossima città ospitante, i presidenti delle tre commissioni, Raggi, Giannola e Nanni, hanno auspicato un percorso spedito e condiviso tra i due Municipi perché “è nell’interesse di tutte le parti politiche dotare Roma di nuove infrastrutture per i trasporti, per potersi presentare con la massima efficienza possibile in vista della prossima assegnazione”.

Andrea Ugolini