Home Municipi Municipio XII

Parte la riqualificazione dell’ex Arsenale Pontificio

Tratto da Urlo n.221 marzo 2024

PORTA PORTESE – “Fin dall’inizio del nostro mandato, abbiamo messo al centro del nostro progetto di riqualificazione urbanistica l’ex arsenale pontificio”, dichiara in una nota il Presidente del Municipio XII, Elio Tomassetti. “L’immobile vincolato di enorme pregio architettonico e storico finalmente sarà restituito alla cittadinanza”.

Ads

Approvata la delibera da parte del Municipio, lo stabile inserito in un’area ben più grande che ospiterà la ‘Quadriennale’, ma avrà anche altre finalità culturali e sociali. Verranno costruite al suo interno una biblioteca, una sala studio e co-working e l’area avrà un grande accesso con una piazza pubblica aperta dall’alba al tramonto e un accesso sul fiume Tevere. La struttura difatti costeggia il lungotevere Porta Portese partendo da Ponte Sublicio, proprio di fronte allo storico ex Porto Fluviale. “Per noi è un laboratorio importantissimo, sia da un punto di vista strettamente urbanistico sia da un punto di vista sociale”, continua il Presidente Tomassetti.

Tutto il quadrante di Porta Portese merita però una seria riqualificazione. Molti altri sono difatti i progetti che il Municipio sta proponendo di portare avanti, spingendo il Demanio, proprietario degli immobili, e Roma Capitale a sedersi ad un tavolo comune per programmare la destinazione delle altre aree, come per esempio la creazione di parchi pubblici. “Stiamo inoltre lavorando con l’ordine degli architetti per il recupero di altre zone limitrofe nel quadrante di Porta Portese come, ad esempio, piazza Ettore Rolli. Di seguito a ciò riteniamo che al lavoro di riqualificazione debba seguire un rafforzamento dei servizi pubblici da dare al territorio”, conclude Tomassetti.

Giancarlo Pini