Home Notizie Cronaca Roma

Per il Giubileo arrivano i contenitori per i mozziconi di sigarette

Il Consiglio Comunale approva all’unanimità la delibera per i nuovi contenitori stradali

ROMA – Per il Giubileo arriveranno i contenitori stradali per i mozziconi di sigarette. È questo in poche parole l’obiettivo della delibera capitolina proposta dal consigliere capitolino e presidente della commissione Giubileo 2025 Dario Nanni e approvata oggi all’unanimità dal Consiglio Comunale. Un contenitore per raccogliere questo tipo di rifiuti e per avviarlo al riciclo.

LA DELIBERA

L’idea è quella di posizionarli nei luoghi maggiormente frequentati della città: “L’atto – spiega Nanni all’Ansa – prevede l’adozione ed attuazione di linee di indirizzo per intervenire sull’incontrollata proliferazione di questa tipologia di rifiuti. In vista del Giubileo per il quale si prevede l’arrivo di milioni di persone, la nostra città deve farsi trovare pronta anche dal punto di vista del decoro e dell’ambiente. Per queste ragioni, con questa proposta ho chiesto di collocare appositi contenitori nei luoghi più sensibili della città, a partire dagli uffici pubblici, dalle stazioni ferroviarie, dalle fermate dei bus, alle università, nelle strade più frequentate di Roma. Questo per incentivare il corretto conferimento di questi rifiuti e il loro riciclo da parte di ditte che li trasformeranno in beni di utilizzo comune in un’ottica di economia circolare”.

Ads

LA SENSIBILIZZAZIONE

Un’iniziativa che però poggia sulla sensibilizzazione dei cittadini romani nei confronti dell’ambiente, del riciclo e del giusto conferimento dei rifiuti: “Nella delibera – ha poi proseguito Nanni – si prevede anche la realizzazione di campagne di prevenzione e sensibilizzazione, a partire dalle scuole, sui pericoli causati dal fumo, per la tutela della salute e dell’ambiente e poi maggiori controlli per sanzionare chi getta i mozziconi per strada”.

UNA FONTE DI INQUINAMENTO

Un plauso per l’iniziativa arriva dal consigliere dell’Alleanza capitolina Verdi-Sinistra Nando Bonessio: “L’Assemblea capitolina dimostra che è necessario agire in maniera trasversale e su più fronti per garantire la tutela dell’ambiente e della salute – e ancora – L’abbandono delle cicche per strada e lungo i marciapiedi non è soltanto il segno tangibile della inciviltà di alcune persone ma è anche un fenomeno che mina il decoro della città e che contribuisce notevolmente a sporcarla. Le sigarette abbandonate per terra rilasciano infatti sostanze che contribuiscono all’inquinamento e che sono altamente nocive per tutti gli esseri viventi. Per questo, anche in vista del Giubileo che vedrà l’arrivo a Roma di milioni di persone, sarà nostro dovere seguire con attenzione l’iter per l’effettiva e rapida attuazione della proposta”.

LeMa