Home Rubriche Go Green

Piazza Forlanini: termine dei lavori a fine aprile

Tratto da Urlo n.188 marzo 2021

MONTEVERDE – Previsto per fine aprile il termine dei lavori sui giardini di piazza Forlanini. Gli interventi, iniziati a dicembre 2019, sono stati interrotti per il lockdown. Ripresi a giugno 2020, sarebbero dovuti terminare a febbraio 2021, ma “alcune migliorie apportate al progetto, qualche ritardo di alcune forniture e non ultimo​ il maltempo – ha fatto sapere la Presidente del Municipio XII, Silvia Crescimanno – hanno fatto slittare i tempi”. Tra le modifiche migliorative “la sistemazione di ulteriori piante di diverse specie che ha comportato la necessità di implementazione del sistema di irrigazione e di drenaggio delle acque”.

Ads

Salvo imprevisti quindi a breve agli abitanti del quadrante sarà restituita un’area verde più sicura e a misura di cittadino. A parlarne è stato Daniele Diaco, presidente della Commissione Ambiente capitolina, che nel dare dettagli sul rinnovo dell’area, ha sottolineato l’attenzione fornita alla sicurezza: “Uno spazio giochi attrezzato di tutto punto per i bimbi, un gazebo a disposizione di chiunque desideri rilassarsi e un sistema di videosorveglianza che non darà scampo ad aspiranti teppisti con mire vandaliche. La sicurezza è stata altresì incrementata con una nuova cancellata”.

Ancora irrisolta invece la questione relativa alla manutenzione del luogo e di chi sarà il compito di effettuarla: una convenzione di vari anni fa, tra Comune e condominio del parcheggio sottostante al giardino, stabilisce che ad occuparsi dell’area debba essere quest’ultimo. Attualmente è in corso un’interlocuzione tra le parti. Ce ne ha parlato Massimiliano Bertoldi, presidente della Commissione Lavori Pubblici municipale: “Due sono le strade possibili: che a occuparsi della manutenzione dell’area resti il condominio, tenendo conto delle modifiche che questa ha subito, o che il privato liquidi la restante parte dell’accordo ed esca dalla convenzione. In questo caso la manutenzione passerà al Dipartimento Ambiente”.

APT