Home Municipi Municipio XII

Riqualificazione Parco Tarra: per il centro destra un intervento insufficiente

Le polemiche arrivano dopo l’episodio di violenza di fine maggio e la presentazione del piano di restyling del Municipio

MONTEVERDE – La settimana scorsa a Parco Tarra (un’area verde a cavallo tra via Giulio Tarra e via Raffaele Battistini, a Monteverde) in seguito a una lite, un ragazzo peruviano è rimasto gravemente ferito. Nella colluttazione sono rimasti feriti lievemente anche un connazionale e un ragazzo romano, che sarebbe ritenuto responsabile delle gravi lesioni subite dal primo. In seguito a questo violento evento, verificatosi domenica 30 maggio poco dopo le 21, il Municipio ha fatto sapere che parco Tarra sarà oggetto a breve di un intervento di riqualificazione che però il centro-destra reputa insufficiente a garantire la sicurezza del luogo.

L’INTERVENTO

Ads

A parlarne oggi, sono stati Giovanni Picone e Gianni De Lucia, rispettivamente capogruppo della LEGA e di Fratelli d’Italia: “Nel luogo oggetto dei recenti fatti di cronaca, grazie alle nostre richieste si è svolta oggi la Commissione Ambiente del Municipio XII che ha ufficialmente chiarito come gli interventi annunciati dalla Giunta grillina non sono sufficienti a ristabilire le condizioni di decoro e sicurezza dell’area”, hanno detto duri i due esponenti che hanno poi chiarito: “Il progetto da 100.000 euro non prevede la messa in sicurezza dell’area verde centrale, ad oggi ricettacolo di sporcizia, accampamenti abusivi e utilizzata anche in passato come area di spaccio. Nel progetto – hanno aggiunto – sembrerebbe non essere presente nemmeno la videosorveglianza”. Quello che verranno spesi sul parco insomma per i consiglieri “sono altri soldi buttati dal M5S che non sono investiti nell’interesse del territorio”. I due esponenti hanno poi aggiunto alcune considerazioni: “Abbiamo visto oggi con i nostri occhi che esattamente dove finisce il perimetro dell’intervento eseguito con fondi municipali stanziati del 2019, si lambisce un’area delimitata da reti di fortuna, pericolosa, accessibile a tutti, con tanto verde incolto e sporcizia di ogni fattura”. Il piano di riqualificazione del Municipio, hanno concluso Picone e De Lucia, è un “intervento mal pensato e che, in disprezzo della correttezza Istituzionale, non è mai stato presentato nelle commissioni consiliari, dove avremmo potuto indirizzare meglio questi fondi. Presto presenteremo un atto congiunto in consiglio per garantire gli interventi dimenticati in questa progettualità”.

Apt