Home Municipi Municipio XII

Sicurezza Municipio XII: tema al centro delle azioni politiche

A settembre si sono svolte una manifestazione della Lega e la riunione dell’Osservatorio sulla Sicurezza

Tratto da Urlo n.216 ottobre 2023

MUNICIPIO XII – Si fa sempre più pressante il tema della sicurezza a Roma, ed in ogni municipio l’insofferenza dei cittadini nei confronti del degrado e dell’abbandono di molte zone della città è sempre più evidente. Come nel XII Municipio, dove Il 27 settembre scorso i rappresentanti della Lega hanno inaugurato a Porta Portese una serie di appuntamenti che si svolgeranno in vari quartieri per portare l’attenzione sul tema della sicurezza. Molti i cittadini presenti che si sono detti esausti dalla situazione di degrado che quotidianamente vivono. Il capogruppo in Campidoglio, Santori, e i consiglieri in Municipio XII, Picone e Campana, hanno presentato una petizione contenente misure di contrasto, prevenzione e controllo contro il degrado, mettendosi a disposizione dei cittadini per chiedere interventi e fondi per la riqualificazione.  La mozione prevede, inoltre, più controlli e l’istallazione di impianti di videosorveglianza cittadina. “Dopo la manifestazione – aggiunge Picone – ci sono arrivate tantissime segnalazioni dal Municipio, evidentemente abbandonato dalla giunta Gualtieri”.

Ads

LE SEGNALAZIONI

Anche Pietrangelo Massaro, Vice Coordinatore di Forza Italia Roma e Vice Presidente del Consiglio del Municipio XII, sottolinea come il tema della sicurezza sia sempre stato centrale nel loro programma e nelle loro azioni. Ribadisce che le segnalazioni da parte dei cittadini in tema di degrado siano continue e che tra le richieste più urgenti, per le quali auspica di ricevere un celere riscontro dalla maggioranza, ci sia il potenziamento dell’illuminazione pubblica e l’installazione della videosorveglianza nelle zone più periferiche e problematiche, come Massimina e Pisana. “Sempre a Massimina, poi, attendiamo l’istituzione della Caserma dei Carabinieri, sicuri che rappresenterebbe un segnale importante di attenzione e vicinanza ai cittadini da parte dello Stato”, dichiara Massaro.

L’OSSERVATORIO MUNICIPALE

Che il tema sia molto sentito è dimostrato anche dalla riunione dell’Osservatorio della Sicurezza del Municipio Roma XII, avvenuta il 28 settembre scorso. Ad affrontare le numerose problematiche con le forze dell’ordine, c’era naturalmente anche il presidente del Municipio Elio Tomassetti. Un incontro in cui si sono affrontate principalmente le problematiche relative alle zone di Giardino Gattinoni, Piazza Ettore Rolli e Largo Ludovico Quaroni. “Il Municipio ha chiesto alla Prefettura un aiuto per installare quanto prima telecamere di videosorveglianza, ottenendo disponibilità sul tema. Inoltre si è concordato un maggiore controllo preventivo e di presenza di tutti gli enti coinvolti in questi territori”, è quanto riporta Tomassetti in una nota su questo tema.

Marta Dolfi