Home Municipi Municipio XII

Stanziati nuovi fondi per via Virginia Agnelli

182mila euro per la riqualificazione della strada: entro l’estate l’opera a bando

Tratto da Urlo n.219 gennaio 2024

MONTEVERDE – Torniamo a parlare della tanto attesa opera di riqualificazione di via Virginia Agnelli (e via di Donato, la parte alta della strada). I lavori, partiti a settembre 2021, si sono interrotti nei primi mesi dell’anno successivo, con il solo intervento sullo spartitraffico centrale. L’amministrazione Pd, da poco insediata all’inizio del 2022, ci aveva spiegato che per il proseguimento delle opere era necessario richiedere lo stanziamento di ulteriori fondi poiché le somme a disposizione non erano sufficienti al completamento. Ma intanto, a dicembre 2023, a causa delle condizioni gravemente ammalorate della strada, sulla sola via Virginia Agnelli e solo sul tratto in salita (da piazza Morelli in direzione via Ramazzini) è stato condotto il rifacimento dell’asfalto, un intervento tampone per il finanziamento del quale sono stati messi in campo fondi municipali per la manutenzione ordinaria. Nel frattempo, nel bilancio approvato a fine anno, sono stati inseriti i 182mila euro che saranno impiegati per la realizzazione dell’intera riqualificazione dell’arteria, in programma da anni e che, ci ha detto il Municipio, sarà bandita entro l’estate.

Ads

LA RIQUALIFICAZIONE

“L’intervento sull’asfalto della carreggiata a salire di via Virginia Agnelli è stato condotto con fondi di manutenzione ordinaria del Municipio. L’abbiamo fortemente voluto per le pessime condizioni in cui si trovava il tratto in esame”, ha fatto sapere il Presidente del Municipio XII, Elio Tomassetti. Rispetto al più ampio progetto di rigenerazione della strada il minisindaco ha detto: “Nell’ultimo bilancio approvato a dicembre, prima in Municipio e poi successivamente dal Campidoglio, è stato finalmente inserito un finanziamento di 182mila euro per la riqualificazione dell’intera strada (nell’intervento è compresa anche via di Donato, ndr)”. Tomassetti ha poi spiegato come, nonostante i proclami, in Municipio non fossero presenti finanziamenti per il completamento delle opere iniziate nel 2021, al termine del mandato della precedente Giunta municipale: “Il progetto grillino per il rifacimento dell’importante arteria stradale non era completamente finanziato e nemmeno completo, mancava ad esempio il parere dell’Agenzia della Mobilità sulla pista ciclabile. L’unico intervento di fatto condotto sulla strada era stata la risistemazione di massima dello spartitraffico centrale mediante l’utilizzo dei vecchi cigli”. Ora invece a bilancio sono presenti i fondi per il rifacimento complessivo dell’intera strada, ha proseguito: “Abbiamo già individuato il progettista. Vogliamo mettere in campo un piano di riqualificazione serio che permetta anche un ragionamento sugli spartitraffico, alcuni dei quali, data la loro grandezza, potrebbero diventare posti auto (tutelando ovviamente le alberature), e che comprenda anche il rifacimento reale dei cigli. Sarà inoltre realizzata la progettazione di una ciclabile che non impatti sulla carreggiata stradale in modo decisivo, per la realizzazione della quale, per ipotesi, potrebbero essere sfruttati anche gli ampi marciapiedi. Contiamo di consegnare il progetto e di bandire l’opera entro l’estate”.

ALTRI INTERVENTI SUL QUADRANTE

Via Virginia Agnelli, ha poi detto il presidente del Municipio XII, “rappresenta solo una parte dell’impegno sul quadrante Colli Portuensi-Newton-Ramazzini”. Il riferimento è ai lavori conclusi su via Isacco Newton e al progetto che nel 2024 prevede la riasfaltatura di tutta viale dei Colli Portuensi, con misure atte alla tutela dei pedoni. Insomma, ha concluso Tomassetti, “è in atto un piano di rifacimento complessivo delle strade del Municipio e della città come mai si era visto negli ultimi anni: questo è chiaro dai tanti cantieri aperti che creano sicuramente disagi a tutte e tutti noi, ma si tratta di una fase di trasformazione non più rinviabile”.

L’OPPOSIZIONE

Sulla questione è intervenuto Giovanni Picone, capogruppo per la Lega in Municipio XII: “Questo intervento doveva avvenire anni fa, complice anche una macchina amministrativa piena di inefficienze che si riflettono sul decoro e la sicurezza dei cittadini”, ha denunciato duramente l’esponente del carroccio, per il quale ad oggi comunque “manca un cronoprogramma di interventi e di priorità. Rispetto al passato infatti nel bilancio attuale non ci sono i fondi per manutenzioni straordinarie per i singoli quadranti. La Commissione Trasparenza – ha concluso Picone – vigilerà affinché il Pd non crei situazioni in cui si distinguano cittadini di serie A e serie B”. Sulla questione sono intervenuti anche i consiglieri municipali di Fi Pietrangelo Massaro e Alessandro Galletti (quest’ultimo anche ex Assessore alla Mobilità): “Gli interventi condotti tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022 su via Agnelli non rispecchiano il progetto della passata amministrazione. Da tempo il Pd parla dell’esigenza di reperire nuovi fondi per la riqualificazione della strada. Le lungaggini che hanno contraddistinto questo iter hanno determinato la necessità di impiegare nel frattempo ulteriori somme di manutenzione ordinaria per un intervento tampone sull’asfalto, soldi che si sarebbero potuti spendere altrove”, e hanno poi concluso: “La nostra sensazione è che si vada avanti a caso, senza un minimo di programmazione. Questo dimostra l’incapacità del Pd di governare questo territorio”.

Anna Paola Tortora