Home Municipi Municipio XII

Via Zambarelli: riapertura prevista per fine 2024

A breve la gara, a un anno dalla chiusura, per la strada dietro Villa Pamphili

Tratto da Urlo n.220 febbraio 2024

MONTEVERDE – Tra circonvallazione Gianicolense e piazza Vincenzo Ceresi si trova via Luigi Zambarelli, proprio alle spalle di Villa Pamphili. La strada purtroppo è transennata ormai dal febbraio 2023 a causa di uno “spanciamento” della collinetta limitrofa su una delle due carreggiate. Per questioni di sicurezza è stato installato un sistema di contenimento del muro ed è stato istituito sulla via un senso unico di marcia. Da un anno perciò i cittadini sono costretti a rallentare ed immettersi in un solo senso di percorrenza della strada.

Ads

I RITARDI

Il Presidente del Municipio XII, Elio Tomassetti, ci ha spiegato che i ritardi nella riqualificazione sarebbero nel reperimento delle risorse, dato che tali interventi non sono finanziabili con fondi dedicati alla manutenzione ordinaria. Inoltre è stato constatato che il muro di contenimento era privo di fondamenta, complicando sensibilmente la realizzazione del progetto. Nonostante ciò, per cittadini ed opposizioni, le tempistiche sembrano troppo dilatate per i disagi che il restringimento della carreggiata sta provocando. “Il bando di gara per la realizzazione dei lavori su via Zambarelli è stato pubblicato a un anno dall’interdizione di una parte della strada. Una prova lampante dell’incapacità ed inefficienza di questa Giunta municipale, che con la sua inerzia ha prolungato a tutto il 2024 i disagi per la cittadinanza”, sottolinea in una nota Lorenzo Di Russo, consigliere del M5S in Municipio XII. Quest’ultimo già nel maggio scorso aveva chiesto spiegazioni con un’interrogazione scritta, ribadite il 16 gennaio con un’altra interrogazione orale durante il Consiglio municipale.

IL PROGETTO

Come appena spiegato, durante il Consiglio e nell’interrogazione scritta, Di Russo ha chiesto un cronoprogramma specifico degli interventi, una tempistica sulla consegna, quali opere verranno effettuate e le motivazioni sui costi del progetto. A rispondere per il Municipio è stato l’Assessore alle Politiche della Mobilità, della Viabilità e dei Trasporti, Mauro Marcheggiani. L’Assessore ha spiegato come la progettazione ed esecuzione per la manutenzione straordinaria di via Zambarelli è dovuta andare in Conferenza di Servizi, prima di pubblicare il bando per l’assegnazione dei lavori. “La Conferenza di Servizi è durata 60 giorni e si è conclusa il 5 febbraio. Il progetto prevede l’allargamento della carreggiata e del marciapiede, nuovi attraversamenti e il ridimensionamento dell’aiuola centrale. Per la realizzazione di tali interventi di manutenzione straordinaria sono stati previsti circa 182.000 euro”. Già indetta la gara d’appalto che si concluderà entro aprile. Ma quando verrà riaperta la strada al traffico in entrambi i sensi di marcia? “Il termine generale del cantiere invece è previsto in circa 6 mesi, quindi più o meno fine ottobre 2024”, conclude l’Assessore Marcheggiani. A 21 mesi dalla sua chiusura parziale forse la strada sarà riaperta. Troppo tempo probabilmente. La complessità dei lavori di rifacimento della collinetta avranno certamente influito, ma i disagi che stanno vivendo i cittadini avrebbero dovuto velocizzare l’intervento.

Giancarlo Pini