Home Municipi Municipio VIII

Da Ostiense a Marconi, il nuovo parco sul Tevere

Tratto da Urlo n.220 febbraio 2024

OSTIENSE-MARCONI – Percorrere la riva sinistra del Tevere, da Ponte di Ferro a Ponte Marconi, ad oggi è praticamente impossibile. Non solo è difficile accedere alla banchina, ma tutta una serie di criticità rendono questa passeggiata sconsigliabile. Dagli insediamenti abusivi fino ai tanti rifiuti sversati illegalmente, passando per la scarsa manutenzione della riva, con arbusti e vegetazione che rendono difficoltoso il passaggio.

Ads

Una situazione che potrebbe cambiare grazie ad uno dei progetti messi in campo dall’Amministrazione in vista del Giubileo del 2025. Si tratta del Parco Tevere Sud che includerà la riva in Municipio VIII, dal Ponte di Ferro (speriamo riaperto e riqualificato) fino a Ponte Marconi. Ad occuparsi della progettazione e della realizzazione di questo nuovo parco è la Soprintendenza Speciale per Roma dei Beni Culturali. Per l’opera, che dovrebbe essere conclusa per il Giubileo, al momento sono stati stanziati circa 5 milioni di euro che coprirebbero l’intera riqualificazione e l’attrezzaggio dell’area.

A spiegare il progetto è stato il minisindaco del Municipio VIII, Amedeo Ciaccheri, in occasione di un recente sopralluogo. Al momento, ha spiegato il Presidente, la Soprintendenza Speciale ha affidato l’incarico per la realizzazione del progetto esecutivo allo studio di progettazione Land che ha vinto la gara. “Si tratta – seguita Ciaccheri – di realizzare un unico parco in continuità tra i due grandi ponti del nostro territorio. In questo modo vogliamo liberare e rendere accessibile questa sponda del Tevere con il suo camminamento storico, oltre ad attrezzare l’area con degli arredi, una pista ciclabile e delle attrezzature sportive”.

Al momento non sono ancora chiari i tempi, anche se l’apertura del Giubileo del 2025 resta l’orizzonte temporale entro il quale rendere fruibile l’opera: “Noi – ha concluso Ciaccheri – lavoriamo dando il nostro supporto per vedere l’opera conclusa entro quella data”.

Leonardo Mancini