MONTEVERDE – Un’alta colonna di fumo si alzata nel pomeriggio di ieri quando, attorno alle 18.30, un violento incendio è scoppiato all’interno della struttura della ex scuola Fabrizio De Andrè.
L’edificio, situato in via Fabiola a pochi metri dalla sede del Municipio XII, non ospita studenti da anni, in quanto è in attesa di una profonda riqualificazione e di nuove funzioni.
Immediato l’intervento sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, la polizia locale e la polizia di Stato che al momento sta indagando su quanto accaduto. Le fiamme si sarebbero sviluppate dal terzo piano dell’edificio. Non è ancora chiara la dinamica, mentre le forze dell’ordine hanno registrato le dichiarazioni di alcuni testimoni.
La struttura nel 2020, poco dopo l’inizio dell’anno scolastico, era stata chiusa a causa di importanti problematiche strutturali e gli studenti spostati altrove. Attualmente nella struttura non sono più presenti nemmeno gli uffici amministrativi, né i servizi sociali del Municipio XII, che erano stati dislocati in una porzione dell’immobile, i quali sono stati trasferiti presso la sede centrale a via Fabiola. Sull’edificio, spiegava la passata amministrazione municipale al termine del suo mandato, a ottobre 2021, sarebbe stato necessario uno studio atto a verificare le condizioni strutturali e le possibili soluzioni per la sua messa in sicurezza, comprese eventuali demolizioni e ricostruzioni. Successivamente i progetti per l’ex scuola De Andrè sono cambiati: al suo interno è infatti prevista la realizzazione di un ospedale di prossimità da parte della Asl Roma 3 con i fondi del PNRR, anche se su questa progettualità al momento non sembrano esserci sviluppi.
Redazione