
LA LINEA – Si chiama ‘Linea R’ è sarà attiva da domani nella Capitale. Nove fermate in un percorso circolare: piazza San Giovanni di Dio, Cipro, piazza Mancini, Conca d’Oro, Porta Maggiore, piazza Malatesta, Colli Albani, San Paolo e stazione Trastevere. È questa l’ultima iniziativa dei Radicali di Roma, dove la ‘R’ che indica la linea sta per ‘Referendaria’. L’obiettivo è quello di raccogliere le 29 mila firma necessarie a presentare il referendum della campagna Mobilitiamo Roma.
LE FIRME – La volontà espressa con questa campagna è quella di rompere il monopolio di Atac nel trasporto pubblico romano, mettendo finalmente a gara il servizio. “Ad ogni fermata – si legge riguardo l’iniziativa – raccoglieremo le firme per Mobilitiamo Roma e ci renderemo disponibili a trasportare gratuitamente i cittadini lungo il percorso, come disobbedienza civile contro il disastroso monopolio Atac”.
IL MEZZO – Il pulmino messo a disposizione per la ‘linea R’ è da nove posti ed è tappezzato da foto ritratte sui mezzi pubblici schiacciate dall’affollamento e di debiti dell’azienda.