Home Cultura Cinema

Estate Romana: gli eventi dei nostri municipi nel mese di agosto

Tutti gli eventi e le manifestazioni di agosto nei Municipi VIII, IX, XI e XII

MUNICIPIO VIII – Dal Lotto 29 della Garbatella (via G. De Marignolli 10) si svolgeranno questa settimana gli ultimi appuntamenti di “M’illumino di Teatro” a Garbatella di 369gradi srl. Oltre a spettacoli musicali con il concerto di Leo Pari Stelle Forever in programma il 4 agosto alle 19, la manifestazione proporrà due spettacoli teatrali: sabato 6 agosto alle 19 con “Come tutte le ragazze libere” per la regia di Paola Rota e domenica 7 agosto alle 19, chiusura con Radio Ghetto, progetto teatrale per la regia di Lucia Lòtano, con Francesca Farcomeni, che mette in scena l’archivio e l’esperienza creata dai volontari all’interno dei ghetti dei braccianti agricoli del foggiano durante i mesi estivi.

La programmazione estiva prosegue nell’Arena Garbatella allestita da Olivud srl in piazza Benedetto Brin con le seguenti proiezioni: “il ritratto del duca” di Roger Mitchell (4 agosto), “Ennio” di Giuseppe Tornatore (5 agosto), “Corro da te” di Riccardo Milani (6 agosto), “Come un gatto in tangenziale. Ritorno a coccia di morto ancora” di Riccardo Milani (7 agosto), “La persona peggiore del mondo” di Joachim Trier (8 agosto) e “Il capo perfetto” di Fernando Léon de Aranoa (9 agosto). Inizio proiezioni ore 21.15. Posti contingentati con acquisto biglietti e abbonamenti sul posto dalle ore 20.30.

Ads

Presso il Piazzale dei Caduti della Montagnola e la Biblioteca Arcipelago Auditorium di Roma in Via Benedetto Croce 50  si svolgerà fino al 7 agosto il “direzioniAltre Festival_tuttelestradeportanoaRoma”, una rassegna gratuita di performances urbane, spettacoli di musica, circo, teatro e danza, passeggiate culturali, incontri con gli artisti, laboratori per bambini e masterclass per giovani professionisti dello spettacolo. Tra gli eventi in programma, il 4 agosto alle 21.30 c’è Romanza, le Jardin, spettacolo di danza per 4 interpreti coreografato e diretto da Loredana Parrella con Yoris Petrillo, Caroline Loiseau, Romano Vellucci e Ugne Kavailuskaite. Il 5 agosto alle 21.30 appuntamento con Albania Casa Mia, monologo autobiografico sulla multiculturalità di e con Aleksandros Memetaj e il 6 agosto alle 21 spettacolo di danza e teatro dal titolo Juliette on the Road liberamente ispirato al “Romeo e Giulietta” di Shakespeare. Il 7 agosto alle 21 è in programma LIOV, performance site specifico in cui il corpo entra in connessione con la musica di e con Diego Sinniger. Gli eventi sono a ingresso gratuito contingentato.

Nell’ambito della manifestazione “M’illumino di Teatro” a Garbatella di 369gradi srl andrà in scena venerdì 5 agosto alle ore 19 nel cortile del lotto 29 in via G. De Marignolli 10, lo spettacolo per bambini “Non so e Non sa”. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria al 3315881836.

MUNICIPIO IX – Nello “Spazio Incontri” della Biblioteca Laurentina prosegue La programmazione di “Elsa sotto le stelle”, rassegna cinematografica a ingresso gratuito curata dall’Associazione “La Mimosa”. Questa settimana comincia con una proiezione speciale in omaggio a Renato Nicolini: giovedì 4 agosto è in programma, infatti, il film di Matteo Garrone Estate Romana. Si proseguirà poi con il musical di Norman Jewison Jesus Christ Superstar (5 agosto), il film Song’e Napule dei Manetti Bros. (8 agosto) e Scoop di Woody Allen (9 agosto). Inizio proiezioni ore 21.15.

MUNICIPIO XI – Con “IF/Invasioni dal Futuro” al teatro India verrà sperimentato un mix di spettacoli dal vivo e digitali con una programmazione che va dalla fantascienza contemporanea all’orizzonte dell’orrore. Nello specifico dal 5 al 7 agosto con il romanzo a puntate “Trilogia dell’area X di Jeff VanderMeer”, prosegue la riflessione sul tema della natura alla fine del mondo con un grande affresco sul tema della Selva.

MUNICIPIO XII – A Monteverde, in via largo Ravizza sarà allestito fino a settembre, il CineVillage2022. Una grande sala cinema che potrà accogliere fino a 400 spettatori attrezzata anche ad area food e che proporrà non solo proiezioni dei film di successo recentemente usciti nelle sale ma ospiterà anche incontri con personalità del cinema, presentazioni, spettacoli dal vivo.

Marta Dolfi