Home Rubriche City Tips

Il 10 giugno parte #VIALIBERA, strade off-limits per auto e scooter

Dal Campidoglio l'iniziativa per un'unica rete ciclopedonale dal centro alla periferia Iniziativa con enti e associazioni 

DOMENICA ECOLOGICA

ROMA – Domenica 10 giugno, dalle ore 10 alle 19, parte l’iniziativa #VIALIBERA: un’unica rete ciclopedonale che attraverserà tutta Roma con strade off-limits per auto e scooter. Il percorso interesserà più strade: da via Cola di Rienzo a via Tiburtina (San Lorenzo), via dei Fori Imperiali e Largo Corrado Ricci, da via XX Settembre a Piazza Venezia e ancora viale Manzoni, via Labicana, via Veneto, viale Regina Elena. Domenica parte la prima sperimentazione del tracciato progettato da Roma Servizi per la Mobilità, ispirato dalla proposta w.e.b. presentata sul portale del PUMS.

L’INIZIATIVA – Nei prossimi mesi, è previsto l’ampliamento dei percorsi. Saranno individuati, quindi, altri itinerari anche in base alla risposta dei cittadini: le vie si arricchiranno di eventi, attività e feste di quartiere, iniziative mirate a promuovere un nuovo approccio culturale alla mobilità e un nuovo uso della strada, a salvaguardia di pedoni e ciclisti.

Ads

DAL CAMPIDOGLIO – Per la sindaca di Roma, Virginia Raggi, la manifestazione rappresenta un’occasione di confronto con i cittadini sul tema della mobilità sostenibile. Un’iniziativa inedita per la città di Roma, spiegano dal Campidoglio, che coinvolge le parti sociali, le rappresentanze e le realtà associative che potranno contribuire a rafforzare e valorizzare il progetto.