Home Notizie Cronaca Roma

Metro C: domenica mattina la prima corsa

metroc

Sembra ufficiale l’apertura alle 5,30 del 9 novembre

Ads

L’APERTURA – Ci sono voluti ben sette anni, con un ritardo di circa tre e inchieste giudiziarie da parte della Corte dei Conti, ma finalmente la prima tratta della Linea C verrà aperta al pubblico. La prima corsa ci sarà domenica mattina alle 5,30, dopo la mancata apertura dell’11 ottobre scorso.

I RITARDI – L’ulteriore ritardo era stato causato al no del Ministero ai trasporti, che non aveva rilevato le condizioni di sicurezza necessarie a mettere in funzione la Pantano-Centocelle.

LA PERCORRENZA – La prima tratta della metro C, che collegherà Monte Compatri/Pantano con il Parco di Centocelle, nella prima fase, sarà attiva dalle 5,30 alle 18,30, con la previsione del passaggio di un treno ogni 12 minuti.

GLI ALLAGAMENTI – Dopo le molte foto apparse sul Web riguardanti gli allagamenti delle nuove stazioni della Metro, è l’Assessorato alla Mobilità e ai Trasporti di Roma Capitale a spiegare che non è stata pregiudicata l’inaugurazione: “Il fenomeno meteorologico non ha avuto alcun impatto sul regolare svolgimento dell’attività di pre-esercizio della linea e i treni hanno regolarmente transitato su tutta la tratta continuando a far registrare le stesse positive performance riscontrate nei giorni scorsi dalla Commissione di Agibilità e Sicurezza”.