Home Notizie Città Metropolitana

Rifiuti: in attesa dell’Ordinanza prosegue lo scontro tra Comune e Regione

Raggi: “I rifiuti a terra non sono una priorità per la Regione”. Valeriani: “L'ordinanza indicherà le misure che la sua amministrazione avrebbe dovuto fare da mesi”

ANCORA BOTTA E RISPOSTA SUI RIFIUTI

Ancora un botta e risposta tra Comune di Roma e Regione Lazio sulla crisi dei rifiuti e sull’Ordinanza che la Pisana dovrebbe emanare in queste ore.

L’ATTACCO DELLA PRIMA CITTADINA

È la Sindaca Raggi a ad affermare in un video postato sulla sua pagina Facebook che “I rifiuti a terra a Roma non sono una priorità per la Regione Lazio, siamo ancora in attesa dell’ordinanza che consente di trovare impianti dove portare la spazzatura“. La prima cittadina continua poi affermando che l’Ama starebbe aspettando l’Ordinanza regionale per capire dove portare i rifiuti raccolti in strada: “i mezzi di Ama girano per la città raccolgono i rifiuti che riescono a portare da qualche parte ma il grosso resta a terra perchè non sappiamo dove portarlo”. I ritardi per la Sindaca Raggi sarebbero evidenti: “La Regione poteva intervenire un mese fa ma si è dovuto attendere il sollecito del ministro Costa e oggi ancora non emette l’ordinanza sugli impianti”.

Ads

LA REGIONE REPLICA ALLA SINDACA

La replica arriva immediata dall’assessore al Ciclo dei Rifiuti della Regione, Massimiliano Valeriani, che sottolinea come “Gli impianti che stanno salvando da mesi la città di Roma dall’emergenza rifiuti sono sempre gli stessi e si trovano fuori dalla Capitale: Aprilia, Frosinone, Castelforte, Pomezia e Viterbo. La sindaca – aggiunge – dimostra ancora una volta la sua totale mancanza di collaborazione istituzionale e di rispetto verso intere comunità del Lazio, che stanno aiutando da tempo Roma a dispetto dei disastri portarti avanti dalla giunta capitolina. Stia tranquilla la sindaca – conclude Valeriani – l’ordinanza che attende con impazienza indicherà dettagliatamente quelle misure che la sua amministrazione avrebbe dovuto fare da mesi e che non ha mai realizzato”.

LeMa