Home Notizie Cronaca Roma

Roma: 200 milioni per la riconversione green di 212 scuole

Sono 14 le scuole che verranno ristrutturate in Municipio VIII, mentre sul IX interventi per 4 plessi scolastici

ROMA – Si tratta di un Contratto Istituzionale di Sviluppo e di 200 milioni di euro di fondi per riqualificare in chiave Green 111 edifici scolastici a Roma, per un totale di 212 scuole. Nella seconda fare del progetto i fondi impiegati saranno invece 190 e andranno a toccare 101 scuole. È questo ciò che nella giornata di ieri è stato sottoscritto in Campidoglio tra la Presidenza del Consiglio dei ministri, dal ministro Mara Carfagna insieme al sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, al presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti e ai rappresentanti del ministero dell’Economia e delle Finanze, del ministero della Transizione ecologica, del ministero dell’Istruzione e dell’Agenzia nazionale per l’attrazione e lo sviluppo d’impresa Spa (Invitalia)- Ministro per il Sud e la Coesione Territoriale, Ministero dell’Economia e delle Finanze, Ministero della Transizione Ecologica, Ministero dell’Istruzione, Regione Lazio e Agenzia Nazionale per l’Attrazione e lo Sviluppo d’Impresa S.p.A (lnvitalia).

GLI INTERVENTI IN PROGRAMMA

Con questi fondi si potrà intervenire su infissi e caldaie obsolete, sui pannelli fotovoltaici sul “cappotto” degli edifici e il passaggio ad illuminazione a led. Su punta quindi al miglioramento della classe energetica degli edifici scolastici, così da ridurre anche i costi in bolletta.

Ads

GLI INTERVENTI IN MUNICIPIO IX

In queste ore dal Municipio IX la Presidente Titti di Salvo e l’Assessora alla Scuola e Lavori Pubblici, Paola Angelucci, hanno reso nota la lista degli istituti coinvolti nella prima parte degli interventi. Sono 4 gli istituti sui quali si interverrà. Si parte con il finanziamento di 3,7 milioni per la Media Formato di via Ardeatina 1274, per poi passare all’I. C. Santi Savarino in via S. Savarino 16, alla Scuola media di via delle costellazioni 369 e alla Media di via della Grande muraglia. “Un messaggio importante di scelta sostenibile e un messaggio di speranza per le ragazze e i ragazzi”, ha commentato la Presidente Di Salvo.

LE SCUOLE DEL MUNICIPIO VIII

Sul Municipio VIII ricadranno invece investimenti per 24 milioni di euro per la ristrutturazione di 14 plessi scolastici. In prima battuta saranno interessate le Scuole Livio Tempesta che comprende tre edifici, Benedetto Croce, Europa, Ambrosini, Mappamondo. Successivamente si interverrà su Aquilone Colorato, il Nido Bruco Verde, Gelsomino, Mario Rigamonti, Tazio Nuvolari, Leonori e Andrea del Castagno. “Un progetto importante che non potrà toccare ancora edifici scolastici storiche e vincolate per i quali stiamo lavorando sulla programmazione di altre risorse – ha commentato il Presidente Amedeo Ciaccheri – Un piano investimenti per avere scuole più sane, più calde d’inverno e più fresche d’estate. Un programma ambizioso su cui lavorare pancia a terra nei prossimi anni per vincere la sfida più importante che abbiamo davanti, quella della sostenibilità ambientale e l’abbattimento delle emissioni di CO2”.

Red