Home Notizie Città Metropolitana

Roma: approvato il GIDA, un gruppo interforze contro le discariche abusive

La proposta della Lista Civica Gualtieri ottiene l’approvazione dell’Aula Giulio Cesare

ROMA – È stata votata positivamente dall’Aula Giulio Cesare la mozione presentata dalla Lista Civica Gualtieri per l’istituzione di un nuovo gruppo interforze con agenti della Polizia Locare di Roma Capitale, della Città Metropolitana e ispettori dell’AMA. Il compito di questo gruppo, così come già annunciato in occasione della presentazione della mozione, sarà quello di combattere la formazione di discariche abusive.

LA MOZIONE

“L’approvazione in aula Giulio Cesare della nostra mozione per istituire un nuovo Gruppo Interforze per il Decoro Ambientale (GIDA) è un ulteriore passo verso una città più pulita e decorosa – dichiarano i consiglieri capitolini della Lista Civica Gualtieri Sindaco Giorgio Trabucco, Rocco Ferraro ed Elisabetta Lancellotti – Per contrastare l’abbandono illegale di rifiuti è necessario un lavoro congiunto e una discussione larga fra Roma Capitale e Città Metropolitana”. Quello che si vuole raggiungere è una sinergia tra i vari attori in campo nella lotta allo sversamento indiscriminato di rifiuti. “Con questa mozione – spiegano – si impegna la giunta e l’amministrazione tutta sulla necessità di istituire un nuovo gruppo che possa garantire un pronto intervento attraverso una sinergia operativa tra Ama, Polizia Locale di Roma Capitale e Polizia della Città Metropolitana”.

Ads

GLI OBIETTIVI DEL GRUPPO

Gli obiettivi di questo nuovo gruppo interforze sono stati spiegati a margine della votazione dai proponenti della Lista Gualtieri: “Il gruppo interforze avrà l’obiettivo di intensificare i controlli, eseguendo mappature costanti delle zone più soggette ad abbandono illegale da monitorare con fototrappole, dentro e fuori la Capitale, di controllare il corretto svolgimento del servizio raccolta da parte degli operatori e di occuparsi di una verifica continua del fenomeno di sversamento, su tutto il territorio della città di Roma e del suo hinterland”. Naturalmente per ottenere dei risultati il gruppo dovrà ricevere uomini e mezzi da impiegare nella lotta alle discariche abusive. È questo quanto viene infatti richiesto nella mozione approvata e cioè “la necessità che il corpo abbia un numero adeguato di personale e tale esigenza si interseca al meglio col percorso che si sta concludendo in queste settimane di selezione e assunzione di molte nuove unità nel corpo di Polizia Locale”, concludono Trabucco, Ferraro e Lancellotti.

Redazione

(Foto di repertorio)