Home Notizie Cronaca Roma

Roma, grande successo per la campagna benefica “Amici Fragili”

Bilancio super positivo: raccolti 30 quintali di beni di prima necessità per famiglie indigenti e senza dimora

ROMA- Si chiude con un bilancio molto positivo la campagna dedita alla beneficenza “Amici Fragili” che, dal 15 al 20 gennaio, ha coinvolto i cittadini della Capitale in una raccolta di beni di prima necessità destinati alle persone senza dimora e alle famiglie a rischio povertà. L’iniziativa, promossa dall’associazione Tutti Taxi Per Amore e patrocinata dall’assessorato alle Politiche Sociali e alla Salute di Roma Capitale, ha riscosso grande successo: sono stati raccolti circa 30 quintali di beni di prima necessità, coperte e indumenti vari.

I numeri della campagna “Amici Fragili” sono di tutto rispetto sia in termini di donazioni che di capacità di coinvolgimento, visto che sono stati interessati 150 tassisti ed attivati 79 punti di raccolta tra centri anziani, bar e sedi di associazioni. I tassisti si sono mobilitati per andare a prendere gratuitamente le donazioni a casa o per dare informazioni sui punti di raccolta aperti in varie zone. A Roma la giornata conclusiva si è tenuta dalle 9 alle 12, presso la sede dell’Assessorato delle Politiche Sociali in Via Manzoni 18.

Ads

GRANDI RISULTATI

I beni raccolti saranno ora consegnati a 13 associazioni ed enti del terzo settore che si sono resi disponibili a collaborare all’iniziativa. In conclusione, quello raggiunto è stato “un ottimo risultato – ha spiegato Barbara Funari che con il suo assessorato alle politiche sociali ha patrocinato la campagna – a conferma della generosità dei romani e che con l’arrivo del freddo ci offre un’occasione in più per aiutare le persone più fragili. È un’iniziativa cresciuta in questi anni e che ha coinvolto, con entusiasmo, anche la rete dei centri anziani che ringrazio”.

Presenti alla giornata conclusiva della raccolta in viale Manzoni anche gli assessori al Sociale del XII Municipio, del III e del X Fabio Bomarsi, Maria Romano e Denise Lancia in rappresentanza dei 12 Municipi che hanno aderito e sostenuto l’iniziativa.

Annalisa Ciutti