Home Rubriche City Tips

Roma: oltre 5 mila visitatori nei Musei per la prima domenica gratuita

Tra i siti più visitati i Musei Capitolini, i Fori Imperiali e i Mercati di Traiano

Musei-Capitolinisala

ROMA – Sono numeri importanti quelli ottenuti domenica dal Sistema dei Musei Civici Capitolini, che nella prima domenica gratuita dopo l’emergenza sanitaria hanno contato 5.379 visitatori. “A circa 20 giorni dalla ripartenza dei Musei civici di Roma, registriamo un grande successo – ha detto il vicesindaco, Luca Bergamo – Questo numero conferma che chi vive in città ha voglia di tornare a scoprire Roma e il suo patrimonio”.

Ads

GRANDI NUMERI NONOSTANTE L’ASSENZA DI TURISTI

Aperte anche le aree archeologiche del Circo Massimo e dei Fori imperiali: quest’ultima ha registrato il sold out delle prenotazioni obbligatorie previste per l’ingresso contingentato nei siti museali. Tra i siti più visitati di domenica scorsa, insieme ai Fori Imperiali, i Musei Capitolini e i Mercati di Traiano. “L’assenza o quasi di turisti in questo difficile momento storico fa emergere con chiarezza la voglia dei romani di partecipazione alla vita culturale e su questo importante dato continueremo a lavorare – aggiunge l’Assessore Bergamo – Vivendo insieme e non da soli l’esperienza culturale si crea un valore aggiunto, quanto mai fondamentale oggi, che ci permette di identificarci come una comunità, di conoscerci e di scoprire la città attraverso l’arte, l’archeologia, la storia, la scienza”.

LE MISURE DI SICUREZZA

Le visite si sono svolte nel rispetto delle linee di indirizzo seguendo un preciso regolamento messo a punto nelle scorse settimane dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. Sono stati seguiti turni di ingresso contingentati e prenotazione obbligatoria al numero. I visitatori sono potuti entrare solo al proprio turno, mostrando la prenotazione e dopo misurazione della temperatura tramite termoscanner, sempre rispettando l’obbligo dell’utilizzo delle mascherine e il mantenimento della distanza di sicurezza.

Red