Home Notizie Regione

Rientro a scuola posticipato: la Regione Lazio smentisce la fake news

Un finto comunicato annunciava un’Ordinanza per il rientro in aula il 18 gennaio. Immediata la smentita della Pisana

ROMA – Come se i contagi in crescita non bastassero adesso sulla riapertura delle scuole nel Lazio si abbattono anche le fake news. Negli ultimi giorni infatti sulle chat di ragazzi, genitori e docenti, sta girando un messaggio, assolutamente falso, che parla di una ordinanza regionale che sposterebbe il rientro in aula al 18 gennaio.

IL TESTO DELLA FAKE NEWS

Questo il testo del falso comunicato regionale: “Nuova ordinanza. 100% Dad per scuole superiori fino al 18/01. Il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, visto l’incremento della curva dei contagi da coronavirus, firmerà oggi un’ordinanza per posticipare al 18 Gennaio l’apertura in presenza delle scuole superiori. Fino a quella data continuerà ad essere attiva la didattica a distanza per gli studenti delle scuole secondarie“.

Ads

LA SMENTITA DELLA REGIONE

A fronte delle molte richieste di chiarimento la Regione Lazio è dovuta correre ai ripari, pubblicando su tutti i suoi canali social una smentita, bollando la notizia come una fake news: “Sta circolando in queste ore sui social una fake news in cui si annuncia una imminente ordinanza per avviare la didattica a distanza nelle scuole statali superiori del Lazio fino al 18 gennaio. Si tratta di una notizia falsa e la Regione attiverà fin da subito tutte le azioni legali per individuarne gli autori“.

RIENTRO IN AULA CONFERMATO

Una vicenda simile accadde anche lo scorso anno, in quel caso però era il prolungamento della didattica a distanza fino al 25 gennaio ad essere al centro della bufala. In ogni caso al momento dalla Regione Lazio è confermato il rientro in Aula per il 7 gennaio (al massimo il 10 tenendo conto dell’autonomia scolastica). Dalla Pisana infatti attendono un’eventuale decisione del Governo a fronte dell’aumento dei casi generalizzato.

Marta Dolfi