Home Notizie Cronaca Roma

Roma, Smog: l’8 gennaio sarà la prima domenica ecologica del 2023

Stop ai veicoli nella nuova Fascia verde dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30

ROMA – Il prossimo 8 gennaio si rinnova l’appuntamento con le domeniche ecologiche, con il primo stop al traffico dell’anno. La data è stata scelta dal Capidoglio e le fasce orarie di stop dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30.

I DIVIETI

L’Ordinanza del Sindaco n.1 del 3 gennaio 2023 dispone inoltre che venga limitata la circolazione veicolare a tutti i veicoli a motore nell’area della nuova Z.T.L. “FASCIA VERDE” anche se forniti di permesso di accesso e circolazione nelle Zone a Traffico Limitato. Allo stesso tempo si punta ad intensificare sull’intero territorio comunale i controlli per l’accertamento del rispetto delle norme relative al divieto di combustione all’aperto.

Ads

LE DEROGHE

Dal divieto di circolazione veicolare, sono derogate/esentate le seguenti categorie: veicoli a metano, GPL, a trazione ibrida e a trazione elettrica; veicoli ad accensione comandata dotati di un doppio sistema di alimentazione “BI-FUEL” (benzina-GPL o benzina-metano) anche trasformati, marcianti con alimentazione a GPL o metano e appartenenti alla classe di omologazione “EURO 3″ e successive; autoveicoli ad accensione comandata (alimentati a benzina)”EURO 6”; ciclomotori a 2 ruote con motore 4 tempi “EURO 2” e successivi; motocicli a 4 tempi “EURO 3” e successivi.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

Sono già state previste le prossime domeniche ecologiche di quest’anno che sono programmate per il 5 febbraio prossimo e per il 26 marzo.

Redazione