Home Notizie Cronaca Roma

Sabato 31 luglio via dei Fori imperiali sarà pedonalizzata

Parte la prima fase della sperimentazione, in futuro nuovo itinerario pedonale fino alla stazione Termini

ROMA – Il prossimo fine settimana, sabato 31 luglio e domenica 1 agosto, via dei Fori Imperiali sarà interamente pedonalizzata e chiusa al traffico. Il Campidoglio ha deciso di far partire in questo momento la sperimentazione di per estendere anche al sabato la pedonalizzazione di via dei Fori Imperiali, come già avviene nei giorni festivi.

UN FINE SETTIMANA ALA MESE

La sperimentazione è prevista per l’ultimo fine settimana di ogni mese e in futuro andrà anche a comprendere un nuovo itinerario pedonale dai Fori al nodo centrale della stazione Termini. “Diamo il via a questa sperimentazione come previsto dalla memoria approvata dalla Giunta capitolina. Nostro obiettivo è procedere gradualmente verso la pedonalizzazione integrale di una delle aree di maggior valore storico e archeologico della Capitale, in vista della realizzazione di un unico ambito pedonale dai Fori alla stazione Termini“, dichiara la sindaca di Roma Virginia Raggi.

Ads

LA SPERIMENTAZIONE

Con questo intervento si guarda ai prossimi anni, durante i quali su questo quadrante insisteranno diversi cantieri: “Grazie a questa sperimentazione potremo anche testare le nuove alternative di viabilità e di Tpl con cui la città dovrà essere pronta per l’avvio dei cantieri dei tram e della metro C a Piazza Venezia – aggiunge il vicesindaco con delega alla Città in Movimento, Pietro Calabrese – Ricordo inoltre che abbiamo previsto l’istituzione di una Consulta che seguirà tutte le trasformazioni urbane correlate alle opere di mobilità che interesseranno l’area estesa da Termini a Corso Vittorio, con al centro via dei Fori e piazza Venezia, da inquadrare in un unico e complessivo intervento di rigenerazione urbana“.

Red