Home Notizie Cronaca Roma

Sicurezza Stradale: la nuova campagna del Campidoglio

Tratto da Urlo n.220 febbraio 2024

ROMA – È partita il 29 gennaio scorso la nuova campagna di Roma Capitale per sensibilizzare i cittadini sulla sicurezza dei pedoni e ricordare l’importanza di rallentare, ed eventualmente fermarsi, in prossimità delle strisce pedonali.

Ads

Nel Lazio, a Roma, dall’inizio dell’anno si è già registrato un decesso tra i pedoni, così come ricordato dall’Osservatorio Pedoni dell’ASAPS, Associazione Sostenitori e Amici della Polizia Stradale. Un dato che va comparato con il risultato tutt’altro che incoraggiante del 2023, dove i pedoni morti nella Capitale furono 43, circa un sesto del totale italiano.

“A Roma – ha commentato l’Assessore alla Mobilità Eugenio Patanè – muoiono molti più pedoni e ciclisti rispetto alle altre città italiane ed europee – spiega l’Assessore – Così, dopo la campagna dello scorso febbraio, che aveva l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini ad evitare comportamenti scorretti alla guida, abbiamo deciso di puntare l’attenzione sulla sicurezza dei pedoni, ricordando che in prossimità delle strisce pedonali è necessario rallentare ed eventualmente fermarsi. Nel frattempo, abbiamo approvato il programma degli interventi sui cosiddetti ‘Black Points Pedonali’: i lavori riguarderanno 30 ambiti critici per i pedoni nei 15 Municipi e saranno ultimati per il Giubileo 2025”.

La nuova campagna del Campidoglio si inserisce quindi in questo contesto, con l’idea di sfruttare graficamente la forma del freno delle auto. Infatti il pedale del freno presenta delle scanalature che, se colorate di bianco, assomigliano alle strisce pedonali. Al fianco di questa immagine, che ricorda come spesso sia il semplice gesto di frenare a fare la differenza, viene riportato il claim: “Mettiamo un freno agli incidenti sulle strisce pedonali”. La diffusione di questa campagna, assicurano dal Campidoglio, sarà capillare, sfruttando tutti i canali social istituzionali e i 220 maxi schermi Led disposti su tutto il territorio cittadino, oltre a 200 paline alle fermate degli autobus e più di 200 pensiline bus digitali.

L’idea di una Sicurezza Stradale che passa anche per le condizioni e la manutenzione di strade e segnaletica è stata richiamata dal consigliere Nando Bonessio, dell’Alleanza capitolina Verdi-Sinistra: “Oltre alle campagne di prevenzione bisogna però continuare a lavorare per mettere in sicurezza le strade, attraverso lavori di manutenzione della segnaletica, sia orizzontale che verticale; realizzazione di attraversamenti pedonali illuminati e rialzati; diffusione delle zone 30 e delle strade scolastiche a traffico limitato; nonché prevedere una severa quanto necessaria attività di controllo, repressione e sanzione tramite l’installazione di telecamere nei tratti più critici”.

Andrea Calandra