Home Notizie Città Metropolitana

Covid Lazio: 314 casi nelle ultime 24 h. In calo Rt e incidenza

D’Amato: Buoni i risultati della campagna vaccinale. In diminuzione in tutta Italia casi, ricoveri, terapie intensive e decessi

ROMA – Nelle ultime 24 ore nel Lazio, su 10777 tamponi molecolari e 17618 tamponi antigenici per un totale di 28395 test, si registrano 314 nuovi casi positivi (-57). I decessi sono 3 (-3), 433 i ricoverati (-6), 56 le terapie intensive (-3) e 488 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 1,1%. I casi a Roma città sono a quota 149. Cala l’Rt a 0,74 e scende l’incidenza sotto i 40 casi su 100mila abitanti.

MONITORAGGIO COVID LAZIO

“Nel Lazio, grazie alla buona copertura della campagna vaccinale continua la discesa dell’Rt, arrivato a 0,74. Scende anche l’incidenza che attualmente è sotto i 40 casi positivi ogni 100mila abitanti”, lo ha fatto sapere oggi l’Assessore alla Sanità e Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D’Amato, che ha proseguito: “Si tratta di numeri importanti e incoraggianti che confermano la validità della campagna di vaccinazione, anche in relazione a quello che sta accadendo a livello nazionale. Il monitoraggio dei dati della settimana 8-14 agosto pubblicati dalla Fondazione Gimbe riguardanti tutta la Nazione convalidano che questo andamento si sta verificando a livello diffuso in tutta la penisola”. Numeri incoraggianti quindi: “In diminuzione – ha proseguito d’Amato – casi, ricoveri ordinari, terapie intensive e decessi in tutta Italia. Altro dato di grande rilievo, sollevato dal monitoraggio settimanale, riguarda l’efficacia del vaccino che da aprile a oggi si conferma elevata nel ridurre i decessi (96,3%) e le forme severe di malattia che necessitano di ricovero in area medica (93,4%) e in terapia intensiva (95,7%). Tutto questo è frutto della campagna vaccinale che prosegue speditamente al solo servizio del benessere dei cittadini e di tutta la comunità. I vaccini sono la strada maestra e servono a mettere in sicurezza il Paese”, ha concluso l’Assessore alla Sanità regionale.

Ads

LA CAMPAGNA VACCINALE

Prosegue la campagna vaccinale per l’immunizzazione della popolazione al di sopra dei 12 anni. L’obiettivo è il raggiungimento dell’85% della popolazione vaccinata. La città di Roma è tra le prime capitali d’Europa per copertura, con oltre 3 milioni di cicli completati.
Oggi all’istituto Eastman – Umberto I di Roma è stata somministrata la terza dose di vaccino ai pazienti che hanno subito un trapianto di organo solido. Erano presenti il Presidente del Centro Nazionale Trapianti prof. Massimo Cardillo, il Presidente Zingaretti e la Rettrice de la Sapienza Polimeni. Le vaccinazioni con terza dose sono già iniziate a Rieti e dal 20 settembre in maniera massiva saranno effettuate in tutte le aziende su trapiantati, dializzati e sulle altre categorie inserite nella circolare del Ministero della Salute nel Lazio.
Open Day Over 18:
– Asl Rieti: dal 27 agosto al 30 settembre vaccinazioni J&J over 18 anni senza prenotazione dalle ore 9:00 alle 14:00 presso la Caserma Verdirosi.

I DATI DELLA ASL DI ROMA E DEL LAZIO

Asl Roma 1: 81 nuovi casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 1 decessi.

Asl Roma 2: 44 nuovi casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 2 decessi.

Asl Roma 3: 24 nuovi casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 0 decessi.

Asl Roma 4: 23 nuovi casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 0 decessi.

Asl Roma 5: 45 nuovi casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 0 decessi.

Asl Roma 6: 42 nuovi casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 0 decessi.

Nelle province si registrano 72 nuovi casi:

Asl di Frosinone: si registrano 14 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 0 decessi.

Asl di Latina: si registrano 44 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 0 decessi.

Asl di Rieti: si registrano 5 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 0 decessi.

Asl di Viterbo: si registrano 9 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 0 decessi.

Red