Home Municipi Municipio VIII

Stadio della Roma: ancora indiscrezioni sugli ex Mercati Generali

Il nuovo impianto potrebbe sorgere tra Ostiense e Garbatella? Per il momento sono solo indiscrezioni, ma l’attenzione al progetto resta alta.

OSTIENSE – Proseguono le indiscrezioni sull’area che potrebbe essere presa in considerazione dalla società Giallorossa per la realizzazione dello Stadio della Roma. Dopo il passaggio in Aula Giulio Cesare della revoca del progetto sui terreni di Tor di Valle, sono tornate insistenti le voci riguardo un interessamento per l’area degli ex Mercati Generali sull’Ostiense.

È il quotidiano “Il Tempo” a parlare del progetto che andrebbe a sostituire quanto fino ad ora previsto sull’area, dalla Città dei Giovani fino alle ultime articolazioni del progetto commerciale approvato dall’Amministrazione Alemanno e poi rivisto in epoca Marino.

Ads

Il quotidiano romano parla della possibilità di realizzare uno stadio da 45mila posti, accessibile con il trasporto pubblico, sia grazie alle vicine stazioni della Metro (Garbatella e Piramide), che con una possibile nuova fermata della Roma-Lido interamente da realizzare.

A quanto riferito (lo ricordiamo si tratta di indiscrezioni) la Curva Sud (di casa) sarebbe orientata in direzione della Basilica San Paolo, mentre per le tribune si penserebbe ai nomi Garbatella e Testaccio. Sul lato del quartiere Garbatella inoltre si dovrebbe addirittura coprire il passaggio dei binari, così da creare un accesso diretto all’area dello Stadio, per ora assicurato solo dal Ponte Spizzichino.

Per quanto riguarda le difficoltà di realizzare ampie zone di parcheggio nell’area, già congestionata dal traffico e dalla presenza delle sedi dell’Università Roma Tre, potrebbero essere utilizzare le aree del Gazometro. Certamente la costruzione di un impianto in questo quadrante potrebbe portare a proteste da parte degli abitanti della zona, che già lamentano da tempo le difficoltà di un quartiere preso d’assalto dalla movida notturna.

Red