Home Notizie Cronaca Roma

Covid: nel Lazio diminuiscono i casi e i ricoveri

Stabile il numero dei decessi, il livello di rischio scende a “basso”

ROMA – Oggi nel Lazio su 14mila tamponi e 16mila antigenici, per un totale di più di 29 mila test, si registrano 471 nuovi casi (-87 rispetto a ieri). I decessi restano stabili (11, + 1 rispetto a ieri) mentre calano i ricoverati che sono 1.323 (-71). I guariti sono 1.671 e 205 le terapie intensive, che diminuiscono (-5). Il rapporto tra tamponati e positivi è al 3,3% ma scende a 1,5% se nel conteggio vengono considerati anche i test antigenici. Il livello di rischio scende a “basso”. A Roma città si registrano 258 persone positive.

CAMPAGNA VACCINALE

La somministrazione delle prime dosi ha superato il 40% della popolazione tarhet.
Domani e domenica (22 e 23 maggio) si replica con l’Open Day Astrazeneca rivolto agli over 40 (nati dal 1981 e anni precedenti). Per accedere alla vaccinazione è necessario prenotarsi e presentarsi presso uno dei 30 hub vaccinali del Lazio con il ticket virtuale, sull’App “ufirst”. Per quanto riguarda invece i ragazzi che si apprestano a sostenere l’esame di maturità, partirà la campagna vaccinale con Pfizer. Sono state spedite nelle scuole le informative con le modalità per procedere alla prenotazione che sarà possibile effettuare, con codice fiscale e tessera sanitaria, a partire dal 27 maggio sul sito della Regione Lazio (https://prenotavaccino-covid.regione.lazio.it/main/home, accessibile anche dal portale salutelazio.it). Le somministrazioni saranno fatte l’1, 2 e 3 giugno, in oltre 80 hub vaccinali in tutto il Lazio.
Da lunedì 24 maggio, sempre sul portale della Regione salutelazio.it, sarà possibile prenotare il vaccino Jonson & Jonson all’interno delle farmacie mentre da martedì 25 maggio, sempre sul medesimo portale, prenderanno avvio le prenotazioni per personale Aire, italiani residenti all’estero, personale navigante e personale delle ambasciate presenti a Roma.

Ads

I DATI DALLE ASL DI ROMA E LAZIO

Asl Roma 1: sono 79 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 2 decessi;

Asl Roma 2: sono 125 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 2 decessi;

Asl Roma 3: sono 54 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto; si registra 1 decesso;

Asl Roma 4: sono 14 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto; si registrano 0 decessi;

Asl Roma 5: sono 42 nuovi casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 2 decessi;

Asl Roma 6: sono 33 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registra 1 decesso.

Nelle province si registrano 124 casi e sono 3 i decessi nelle ultime 24h.

Nella Asl di Latina sono 73 i nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 0 decessi.

Nella Asl di Frosinone si registrano 32 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio contatti di un caso già noto o con link familiare. Si registrano 2 decessi.

Nella Asl di Viterbo si registrano 15 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registra 1 decesso.

Nella Asl di Rieti si registrano 4 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 0 decessi.

Red