Home Notizie Cronaca Roma

Ex Ospedale Forlanini: passi in avanti sull’ipotesi Bambino Gesù

Si potrebbe arrivare ad una decisione entro l’anno per definire il futuro della struttura

Forlanini 154 - Febbraio 2018

MUNICIPIO XII – Si starebbero facendo dei passi avanti sulla possibilità che gli Spazi dell’ex Ospedale Forlanini (quelli ancora inutilizzati) possano diventare la nuova sede dell’Ospedale Bambino Gesù. Una vicenda sulla quale avevamo scritto anche negli scorsi mesi e che nei giorni scorsi sembra aver ripreso slancio.

Come riportato dall’Agenzia Dire infatti il 26 luglio infatti si è tenuta una riunione tecnica a Palazzo Chigi tra Ministero della Salute, Regione Lazio, Inail e il Bambino Gesù. In questo vertice sarebbe stata avanzata una proposta per assicurare il passaggio dell’Ospedale pediatrico nei padiglioni del portuense. Come riferito anche da diversi altri quotidiani nazionali, la possibilità prospettata riguarderebbe la vendita di questi spazi dalla Regione Lazio all’Inail per la cifra di circa 70mila euro, con il conseguente affitto al nosocomio del Vaticano. Il Bambino Gesù infine si farebbe carico di tutti gli interventi necessari a riqualificare e ampliare i padiglioni per accogliere le sue strutture.

Ads

Per il momento non ci sono certezze nei confronti di questa possibilità, basti pensare ai diversi progetti per quest’area già naufragati negli scorsi anni: dalla cittadella della pubblica amministrazione fino alla sede del World Food Programme, passando per il Politecnico e l’Agenzia Europea per la ricerca biomedica.

A quanto si apprende il vertice è stato aggiornato per una nuova riunione da tenersi a metà settembre. L’obiettivo sarebbe quello di arrivare ad una decisione entro la fine del 2023, sia che il Bambino Gesù decida per il trasferimento oppure no.

Redazione