Home Notizie Regione

It Alert: la sperimentazione fissata per il 27 settembre

Curcio, Protezione Civile: “Naturalmente dobbiamo verificare che non si sovrappongano con allerte reali"

REGIONE LAZIO – Il capo del Dipartimento della Protezione civile, Fabrizio Curcio, parlando a ‘Mattina 24’ su Rainews24, ha dato conto delle prossime date per i test del sistema Ir Alert. Si tratta del nuovo sistema di allarme pubblico per l’informazione diretta alla popolazione, che dirama ai telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica messaggi utili in caso di gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso.

IL NUOVO TEST

L’intento è quello di chiudere i test in tutta Italia entro il 13 ottobre prossimo. In particolare nel Lazio, dove la scorsa settimana il test è stato rimandato a causa dell’emergenza meteo, la simulazione si terrà il 27 settembre prossimo insieme alla Liguria. “Naturalmente – ha seguitato Curcio – dobbiamo verificare che non si sovrappongano con allerte reali”. La data al momento non è ancora apparta ufficialmente sul sito www.it-alert.gov.it, dove vengono riportati tutti gli appuntamenti con i test.

Ads

COSA FARE

Queste sono le informazioni da tenere a mente. Allo squillo non è richiesta nessuna azione, basterà prendere visione del messaggio ed eventualmente compilare il questionario che verrà indicato nel messaggio stesso che potrà essere utilizzato anche per segnalare eventuali problemi. Il messaggio IT-alert viene ricevuto da chi si trovi nella zona interessata dall’emergenza o dall’evento calamitoso e abbia un cellulare attivo. Il sistema non utilizza nessuna app, non raccoglie nessun dato del dispositivo né la posizione. Le attività in corso sul telefono non subiranno interruzioni ma sarà necessaria la presa visione del messaggio per tornare alla schermata standard.

Redazione