Home Rubriche Go Green

Regione Lazio, Rocca: “Sul termovalorizzatore nessun pregiudizio”

Il Governatore incontrerà il Sindaco Gualtieri, sul tavolo il nodo della viabilità sull’Ardeatina

REGIONE LAZIO – A margine della presentazione della nuova Giunta del Lazio, avvenuta nella giornata di ieri nella sede di via Colombo, il Governatore Francesco Rocca è tornato su una delle questioni che più spinose per la Capitale in questi mesi: la realizzazione del nuovo impianto di termovalorizzazione a Santa Palomba nel Municipio IX.

LA POSIZIONE DI ROCCA

L’impianto, lo ricordiamo, è stato voluto dal Sindaco Roberto Gualtieri, nella sua veste di Commissario straordinario in vista del Giubileo 2025 ed è stato spesso al centro del dibattito che ha caratterizzato la tornata elettorale regionale appena conclusa. Il Presidente Rocca ha voluto sottolineare che sulla questione non ha interesse a creare problemi al Sindaco Gualtieri: “c’è un commissario, non facciamo congetture che non stanno né in cielo né in terra. Ho già avviato una interlocuzione con il sindaco Roberto Gualtieri, sulla questione che rimane in sospeso e che riguarda la viabilità dell’Ardeatina”.

Ads

IL PUNTO SULLA VIABILITÀ

Il punto critico per Rocca è quindi soprattutto la viabilità e il flusso dei mezzi in direzione del Termovalorizzatore che dovranno, per forza di cose, incidere su via Ardeatina. “Dovranno passare tra 1.600 e 1.800 mezzi al giorno su quella via – afferma Rocca – sono aspetti che verranno discussi. Non decidiamo noi sul termovalorizzatore, c’è una posizione politica di attesa di chiarimento e mi vedrò con Gualtieri nei prossimi giorni: mi ha detto che ha già valutato l’aspetto dell’Ardeatina e io voglio essere ottimista. Non voglio dire dei no pregiudiziali, se c’è una buona soluzione non vedo motivo per non percorrerla”. Non si può poi dimenticare che lo svincolo dell’Ardeatina con GRA è l’unico a contenere degli incroci tra i flussi in entrata e in uscita, creando non poco traffico anche in situazioni normali.

L’INCONTRO CON IL SINDACO

Al momento non stato ancora fissato il giorno di questo importante incontro con il Sindaco Gualtieri, anche se Francesco Rocca ha affermato che probabilmente si terrà tra la fine di questa settimana e l’inizio della prossima.

LeMa