Home Notizie Cronaca Roma

Roma-Lido: finisce l’era Atac, il controllo passa a Cotral e Astral

Dal 1 luglio il passaggio di consegne. Nessuna modifica agli orari fino al nuovo anno

ROMA – Dalle ore 0.45 del primo luglio 2022”, il gestore della Roma-Lido e delle sue stazioni non è più l’Atac ma la società Astral, mentre il gestore del servizio sarà la Cotral.

NESSUNA MODIFICA AGLI ORARI FINO AL NUOVO ANNO

Le due società regionali hanno infatti preso in carico l’infrastruttura ma, fino al 31 dicembre, perlomeno sull’andamento delle corse non ci saranno variazioni. Infatti è la stessa Cotral ad aver comunicato che fino alla fine dell’anno sarà in vigore il calendario già redatto dall’Atac. Dal punto di vista del servizio sempre dalla Cotral spiegano che con il rientro in funzione (dopo la manutenzione) di quattro treni revisionati, sarà possibile garantire un servizio più affidabile: “L’obiettivo – spiegano – è raggiungere a gennaio 2023 una frequenza dei passaggi nell’orario di punta di 15 minuti con un aumento della produzione chilometrica del 12%”.

Ads

DALLA REGIONE LAZIO

Sul passaggio di consegne anche dalla Regione arrivano le prime considerazioni che vengono affidate ad una nota dell’assessore ai Lavori Pubblici e Tutela del Territorio, Mobilità della Regione Lazio, Mauro Alessandri: “Oggi parte ufficialmente la gestione diretta di Cotral e Astral delle ferrovie ex concesse regionali Roma Viterbo e Roma Lido – ha dichiarato Alessandri – Abbiamo voluto fortemente riprendere in mano il servizio ed affidarlo a due aziende che sono il fiore all’occhiello della nostra Regione per competenza e qualità dei servizi erogati. La Regione Lazio crede che i nostri concittadini meritino un servizio all’altezza di una grande capitale europea e lo abbiamo dimostrato in tutti questi anni con gli imponenti finanziamenti erogati a favore del settore dei trasporti, quasi 1 miliardo di euro l’anno. Sono convinto che Cotral e Astral, insieme alla nostra direzione regionale e con l’ausilio di Rete Ferroviaria Italiana, possano vincere questa sfida”.

Red