Home Notizie Cronaca Roma

Formula E: critiche dopo lo stop alle gare all’EUR

Critiche dalle opposizioni nei confronti dell’Amministrazione comunale e regionale

rome-race-action
https://www.fiaformulae.com

ROMA – Con lo stop alle gare delle monoposto elettriche sul circuito cittadino dell’EUR, non sono mancate le proteste dell’opposizione contro Comune e Regione. Sono infatti gli esponenti capitolini di M5s e Lista Civica Virginia Raggi a commentare negativamente la notizia che le gare italiane della Formula E si terranno in Emilia Romagna: “Gualtieri e Rocca si lasciano letteralmente scippare evento da Misano”, questo il commento.

LO STOP ALLA GARA DELL’EUR

Già nel mese di ottobre era stato paventato lo stop alle gare sul circuito dell’Eur. I motivi sarebbero nella decisione della FIA in relazione alla potenza delle nuove vetture GEN3, più veloci e più potenti. Il circuito dell’EUR non sarebbe quindi adatto ad ospitare questi nuovi bolidi, con trade troppo strette e curve a gomito. Per questo da Londra si era aperta la ricerca di alternative, compresi i circuiti già presnti sul territorio italiano. La Regione Lazio e il Comune di Roma avevano promosso l’autodromo di Vallelunga, ipotizzando anche un investimento qualora i tecnici della FIA avessero scelto il circuito a 30 km da Roma. Purtroppo però la decisione non è stata favorevole alla Capitale.

Ads

LE PROSSIME GARE

A sostituire l’evento capitolino, sabato 13 e domenica 14 aprile 2024, sarà infatti il circuito romagnolo di Misano, intitolato al campione Marco Simoncelli. “Anche se l’edizione 2024 del Gran Premio di Formula E non si disputerà più a Roma, non ci diamo per vinti. Insieme al presidente Francesco Rocca stiamo lavorando in squadra, e continueremo a farlo, per ottenere l’assegnazione all’autodromo di Vallelunga a partire dal 2025, prevedendo i dovuti adeguamenti tecnici”, ha commentato l’assessore all’Ambiente, alla Transizione Energetica e Sport della Regione Lazio, Elena Palazzo. “Tutte questioni che si possono risolvere per fare in modo che già dal 2025, se saremo bravi, l’evento possa tornare nel nostro territorio”, spiega il governatore Rocca. Che poi prosegue: “Stiamo gettando le basi affinché ritorni nel territorio di Roma e del Lazio, quindi all’autodromo di Vallelunga”.

LE CRITICHE

Critici verso l’operato dell’Amministrazione Comunale e Regionale la capogruppo capitolina del M5S Linda Meleo e il capogruppo capitolino della Lista Civica Virginia Raggi Antonio De Santis: “Perdere un evento della caratura internazionale come la Formula E, da noi orgogliosamente portato a Roma durante la passata consiliatura, costituisce un danno economico e d’immagine piuttosto ingente per la nostra città, soprattutto alla luce dell’enorme successo riscosso dalla manifestazione di termini di turisti e visitatori negli ultimi 5 anni – e ancora – Alla sciagurata regia di questa imbarazzante débacle il presidente della Regione Lazio Rocca e il sindaco Gualtieri, incapaci di rendere la location capitolina più attrattiva di Misano e capacissimi, di converso, di farsi scippare una vetrina mondiale di siffatta portata con inaudita e sorprendente facilità. A scontare una tale incompetenza saranno, ancora una volta, i cittadini romani, che si vedranno privare di un importante indotto turistico e di un evento in grado di generare altresì parecchi posti di lavoro”.

Redazione