Home Rubriche City Tips

Come risparmiare nel 2024 e ottenere un guadagno extra

2023: un anno record per l’inflazione

Il 2023 è stato l’anno più duro per le tasche dei consumatori. Dopo la pandemia, che ha costretto gli italiani a un isolamento e messo in ginocchio moltissime attività, la guerra in Ucraina, la crisi energetica e delle materie prime, seguite dall’inflazione hanno contribuito ad esasperare una situazione già difficile, in Italia, a causa dell’instabilità politica.

Nonostante gli evidenti segnali di rallentamento registrati a novembre del 2023, l’anno sarà ricordato come quello con picchi di inflazione come non se ne registravano da tanto. L’inflazione non è altro che un aumento generalizzato dei prezzi dei beni, che si traduce spesso in una riduzione dei consumi, sia in termini di volumi che di valore. Il potere di acquisto, infatti, diminuisce inevitabilmente se i salari non vengono adeguati e, in Italia, un adeguamento generalizzato in questo senso non c’è stato.

Ads

Il 2024 dovrebbe, almeno secondo le previsioni, permetterci di tirare un sospiro di sollievo. Ma la questione di come risparmiare e avere un guadagno extra resta sempre aperta. I tassi di interesse su prestiti e mutui, del resto, non scenderanno nel breve termine. Pertanto, chi non ha messo al sicuro le proprie tasche scegliendo il tasso fisso, si starà sicuramente chiedendo come fare per sostenere le spese.

Risparmiare sul mutuo

Chi ha visto lievitare la rata del mutuo a causa degli aumenti di tassi di interesse decretati dalla Bce può provare a chiedere una surroga. In altre parole, si può provare a bussare alle porte di altre banche disposte ad “accollarsi” lo stesso mutuo, ma a condizioni rinegoziate e, di regola, più vantaggiose. L’istituto di credito dove si è acceso il mutuo potrà, a quel punto, fare una controproposta che sia più sostenibile o accettare la scelta del consumatore passivamente. In entrambi i casi, la surroga permetterà di ridurre l’importo da pagare ogni mese.

La seconda opzione è il passaggio al tasso fisso, ma ciò non sempre si traduce in un risparmio di denaro. L’unico vantaggio è quello di conoscere con certezza l’importo da corrispondere ogni mese da quel momento in avanti.

Chiedere un aumento di stipendio

Questa opzione sembra la più facile, ma, in realtà, è quella più complicata. In Italia il costo del lavoro è molto alto e i datori di lavoro non sempre sono disponibili a soddisfare questo tipo di richieste. D’altro canto, gli aiuti messi in campo dal governo non sono rivolti a tutti (le partite IVA, ad esempio, restano a bocca asciutta) e non riescono a rispondere in modo adeguato alla crisi dei consumi.

Investire per provare ad ottenere un guadagno extra potrebbe essere una buona idea. Alcuni esperti, anzi, sostengono fermezza che “investire è sempre una buona idea”. Se non si hanno grosse somme di denaro da investire, ad esempio, nell’immobiliare, si può provare con il trading online. Anche se molti storcono il naso quando sentono parlare di questa forma di investimento, in realtà può essere una soluzione per chi desidera investire piccole somme e provare ad ottenere un guadagno nel breve termine. Le varie piattaforme di trading online, come IG Markets, eToro, Binance e Plus500, offrono svariate funzionalità e risorse per avvicinarsi a questo mondo.

Investire nel trading online

Investire nel trading online vuol dire comprare e vendere strumenti finanziari, come azioni, titoli di stato e obbligazioni attraverso un broker online, che è, appunto, una piattaforma messa a disposizione per questo scopo. In realtà, questa attività è tutt’altro che nuova, ma prima non esisteva Internet e l’unico mezzo per comunicare le proprie scelte di investimento era attraverso il telefono.

Le piattaforme di trading, in genere, offrono anche altri utili strumenti per imparare le basi del trading, monitorare la situazione e, in alcuni casi, anche copiare le strategie di trader esperti (grazie al copy trading).

Non si tratta di un’attività dal guadagno facile e immediato, come molti vorrebbero far credere ma, con un po’ di impegno si può ottenere un guadagno extra. L’importante è investire solo le somme che si è disposti a perdere, affidandosi esclusivamente a piattaforme autorizzate.

Guadagnare vendendo online quello che non si usa più

Un modo, decisamente più semplice rispetto al trading online, di guadagnare un extra è vendere online quello che non si usa più. Le piattaforme a disposizione sono tante e non sarà difficile trovare quella che può fare al caso tuo. E sono tante anche le persone disposte ad acquistare l’usato, purché in buone condizioni. Dunque, le foto devono essere di qualità ed è meglio evitare di mettere in vendita oggetti rotti o vestiti particolarmente vecchi e consumati.

Monitorare le spese

Monitorare le spese è quello che tutti gli italiani stanno facendo da quando è partita la fiammata dell’inflazione. Quello che non tutti sanno, però, è che esistono delle applicazioni totalmente gratuite per tenere sotto controllo le uscite, che potrebbero essere un valido aiuto in questo periodo storico ed economico così delicato.

Insomma, dallo smartphone è possibile tenere traccia di quello che si spende ed avere anche una visione più chiara di quello che si può tagliare.

Accedere ai bonus

I vari governi che si sono succeduti negli ultimi anni hanno messo a disposizione, a partire dalla pandemia, diversi aiuti finanziari sotto forma di bonus. Di alcuni di questi bonus si parla praticamente ovunque, ma altri sono molto meno conosciuti ed è importante restare aggiornati per capire se si rientra nella platea degli aventi diritto.

Alcuni contributi sono destinati esclusivamente a coloro che non superano determinate soglie di reddito, mentre per altri non esistono limiti ed è possibile mettersi in tasca somme che potrebbero fare comodo per fare fronte alle spese o anche per togliersi qualche sfizio.

Il 2023 è stato un anno duro e si spera che le previsioni, decisamente più rosee per il 2024, si avverino e permettano di tirare un sospiro di sollievo. Si potrebbe tornare, a quel punto, a risparmiare per il futuro o addirittura ad investire.

Nel frattempo, è sempre possibile mettere da parte qualcosa risparmiando o investire somme non troppo impegnative con la possibilità di un guadagno nel breve termine.