Home Rubriche City Tips

Fare il trasloco da soli con l’aiuto di una ditta specializzata: è possibile?

Young courier and his colleague unloading cardboard boxes from delivery van.

Alcune persone si ritrovano a dover fare un trasloco ma non hanno la possibilità di poter richiedere un servizio adeguato. Come possono fare? Il problema non sussiste, poiché alcune ditte di traslochi sono disponibili ad aiutare chi sceglie l’opzione del fai da te.

Per esempio, Traslochi Roma Easy offre il suo contributo a prezzo ridotto per trasportare la merce da una destinazione all’altra, semplicemente posizionando l’ingombro in prossimità del cassone del camion.

Ads

In questo modo, chi non ha molta disponibilità può sfruttare il servizio del trasloco e farsi aiutare da amici e parenti a risparmiare sull’imballaggio, il disimballaggio e lo spostamento all’esterno dell’abitazione.

Supporto nell’organizzazione da parte dell’azienda di traslochi

Una ditta di traslochi vanta un’esperienza e una competenza acquisita nello svolgere quotidianamente questa attività. Pertanto, conosce le difficoltà di chi si appresta a cambiare residenza e anche i limiti che essa comporta.

Talvolta le persone si ritrovano loro malgrado a dover cambiare abitazione e non hanno budget sufficienti per affrontare il trasloco. Per ovviare a questa problematica, alcune ditte di traslochi si sono organizzate per fornire il supporto a qualsiasi esigenza del cliente.

In tal senso, offre una lista dettagliata delle operazioni da fare, predispone lo spostamento seguendo gli orari e il giorno concordato e, inserisce gli oggetti in maniera sicura e funzionale affinché non si danneggino durante il viaggio.

Inoltre, possono provvedere a sistemare la merce in un deposito, qualora l’immobile non fosse ancora pronto e si dovesse procedere comunque con il trasloco, così da togliere una preoccupazione al cliente.

Cosa può fare il richiedente per agevolare il trasloco?

Quando dobbiamo fare un trasloco possiamo sentirci inadeguati a svolgere il compito, poiché non ne abbiamo esperienza. Tuttavia, con i consigli forniti dalla ditta di traslochi possiamo rendere più agevole il processo.

Innanzitutto, dovremo fare una cernita degli oggetti da portare nella nuova abitazione, evitando di inserire cose di cui non ne abbiamo bisogno. Limitando il carico andremo a incidere anche sul prezzo, e riusciremo magari ad acquistare un servizio in più, come per esempio l’imballaggio o il disimballaggio.

Predisponendo la merce in strada affinché sia pronta per essere caricata sul mezzo con celerità, ci avvantaggia sul tempo. A questo punto, ai professionisti non rimarrà che inserire gli oggetti in maniera funzionale per renderli stabili durante il viaggio.

Infine, possiamo anche suggerire le soluzioni vantaggiose per entrambi qualora ne fossimo a conoscenza. Per esempio, indicare un luogo adatto per la movimentazione e il carico della merce, consigliare i tragitti più efficienti o illustrare gli imballaggi che contengono gli elementi fragili e facilmente danneggiabili.

Collaborando insieme si può ottenere un servizio professionale e secondo le nostre esigenze, nonché evitare di doversi accollare l’onere del trasporto. Infatti, non sempre è possibile trasportare gli oggetti ingombranti con l’auto.

Il Codice della strada prevede una normativa stringente a riguardo che se non rispettata può vederci passibili di ammenda. Perciò, potremmo andare a risparmiare i soldi del trasporto, per poi vederli sfilare a causa di una multa.

A conti fatti, è meglio chiedere un preventivo e discutere i termini del trasloco con una ditta specializzata, ottenendo così un servizio modulato e rispettoso del budget.