Roma, la Città Eterna, è senza dubbio una delle località con la più ampia varietà di attrazioni storiche e culturali, ma è chiaro che chi la vive tutti i giorni potrebbe sentire il bisogno di una pausa e di esplorare altre destinazioni non meno interessanti. Grazie agli ottimi collegamenti aerei tra la Capitale d’Italia e il resto d’Europa è possibile raggiungere in pochissime ore alcune delle città più affascinanti, spendendo in alcuni casi davvero poco per un biglietto su uno dei voli messi a disposizione delle compagnie low cost in partenza da Fiumicino e Ciampino. Dove andare allora per un weekend tanto suggestivo quanto economico?
Barcellona, Spagna
A sole due ore di volo da Roma, Barcellona è una delle destinazioni più amate d’Europa. La città catalana offre infatti na combinazione unica di architettura modernista, spiagge bellissime e una vivace scena culinaria. Qui è possibile ammirare le opere di Gaudí, passeggiando per il Parco Güell e la Sagrada Familia, oppure rilassarsi al sole sulla spiaggia della Barceloneta. Non mancano ovviamente occasioni di scoperta per gli amanti della cucina, che tra le vivaci strade di Barcellona troveranno una varietà di piatti deliziosi nei mercati alimentari e nei ristoranti locali, oltre a tantissimi locali in cui trascorrere ore di puro divertimento.
Lisbona, Portogallo
Lisbona è una città affascinante con una storia ricca, incantevoli vicoli e panorami mozzafiato, che in questi ultimi anni sta riscuotendo enorme interesse da parte dei turisti. Il volo diretto da Roma dura circa tre ore, rendendo Lisbona una destinazione perfetta per un weekend e raggiungibile con una spesa minima se si riesce a prenotare in anticipo e ad approfittare di qualche offerta speciale. Assolutamente da visitare il quartiere di Alfama e il maestoso Monastero dos Jerónimos, senza contare la spettacolare vista panoramica dalla Torre di Belém. Per entrare appieno nella cultura locale e nelle atmosfere tipiche del Portogallo, da non perdere una degustazione dei famosi pasticcini di Belem e l’ascolto di musica fado, il tradizionale genere musicale portoghese, magari in un locale tipico.
Atene, Grecia
Per gli appassionati di storia e cultura, Atene è la meta ideale: d’altronde se si vive quotidianamente a contatto con l’eredità lasciata dall’Impero Romano è impossibile non apprezzare le meraviglie elleniche, che tanto hanno ispirato a 360 gradi proprio i romani. Il volo diretto dalla Capitale permette di raggiungere l’antica città greca in poco più di due ore, così da poter organizzare un fine settimana per andare alla scoperta dell’Acropoli e del Partenone, del quartiere di Plaka con le sue strade acciottolate e della tipica cucina greca in una delle tante taverne tradizionali. Atene offre una straordinaria fusione di antichità e vita contemporanea, confermandosi come un’ottima scelta per una gita alla portata di tutti.
Dublino, Irlanda
Dublino, la vivace capitale irlandese, è raggiungibile in meno di tre ore da Roma ed è per questo un’altra meta molto gettonata per chi parte dall’Italia. La città è famosa per la sua ospitalità, la musica tradizionale e le birrerie storiche, senza dimenticare il Guinness Storehouse, ossia un edificio di sette piani dedicato alla birra Guinness simbolo del Paese. Da esplorare, poi, il Castello di Dublino e le sue affascinanti sale, per un tuffo nel cuore del medioevo.
Edimburgo, Scozia
Altra destinazione di grande fascino, in cui storia, cultura e paesaggi mozzafiato creano un mix di emozioni unico, è Edimburgo, la capitale scozzese, che da Roma si può raggiungere in meno di tre ore con un volo diretto. Anche Edimburgo, come Dublino, offre un’atmosfera di grande fascino, che emerge con forza non soltanto nel maestoso Castello, ma anche passeggiando lungo la storica Royal Mile dove è possibile ammirare l’eleganza dell’architettura georgiana. Non mancano in città anche occasioni di divertimento, come nel caso delle sale casino dislocate sul territorio, che mettono a disposizione un’ampia varietà di giochi di ogni genere offrendo così l’opportunità di uscire dal mondo delle sale digitali per vivere appieno le emozioni di questi ambienti in un contesto a dir poco unico. Altrettanto suggestive le visite ai tradizionali pub scozzesi e gli eventi del Festival di Edimburgo, una manifestazione artistica e culturale di fama mondiale che si svolge in diversi momenti dell’anno.
Budapest, Ungheria
Budapest è spesso chiamata la “Parigi dell’Est” per la sua architettura elegante e per i suoi bagni termali, rappresentando dunque un’ottima meta per chi è in cerca di momenti di relax e divertimento. Il volo diretto da Roma verso questa affascinante città dura meno di due ore e mezza e una volta atterrati sarà possibile ammirare il Castello di Buda, rilassarsi nelle famose terme Széchenyi e scoprire la cucina ungherese con piatti come il gulasch e i dolci strudel. La città offre inoltre una vivace vita notturna e la possibilità di trascorrere una romantica crociera sul Danubio.
Insomma, pianificare una fuga da Roma per un weekend è facile grazie alla disponibilità di voli diretti low cost verso queste e altre affascinanti destinazioni europee. Sia che preferiate la cultura, la storia o le spiagge, c’è qualcosa per tutti. Quindi, preparate i bagagli e godetevi un weekend di avventure in una delle città più affascinanti del Vecchio Continente.