Il blackjack è un gioco di carte affascinante e popolare che vanta radici antiche, addirittura nella Francia del XVII secolo, ma che a lungo è rimasto un gioco di nicchia. Questa tendenza, a partire dalla prima metà del Novecento e specie negli ultimi tempi grazie all’avvento dei casinò online, si è però nettamente invertita e per il blackjack online, e non solo, è iniziata una parabola ascendente.
Ma quali sono i passi fondamentali per iniziare a giocare a questo affascinante gioco da casinò? Ecco una piccola guida utile e completa per chi muove i primi passi in questo mondo.
Per iniziare una partita di blackjack, è necessario che ci siano almeno due figure: un dealer (o mazziere) e un giocatore. Il primo rappresenta il banco, e lo scopo del giocatore è di combinare una mano migliore di quella del banco. Il numero più importante e ricorrente nel blackjack è il 21, ovvero il punteggio massimo ottenibile: superare questa soglia significa perdere, tanto per il banco quanto per il giocatore.
Il gioco inizia quando si piazza una scommessa: a questo punto, il dealer distribuisce due carte scoperte al giocatore e una carta scoperta per sé, insieme a una carta coperta. Il giocatore ha a questo punto diverse opzioni a disposizione tra cui scegliere:
- Chiamare: il giocatore può richiedere una carta aggiuntiva per avvicinarsi al punteggio desiderato;
- Stare: Il giocatore può decidere di non richiedere altre carte e mantenere il proprio punteggio;
- Raddoppiare la puntata: il giocatore può raddoppiare la scommessa originale e ricevere una sola carta aggiuntiva;
- Dividere: se le prime due carte del giocatore sono uguali, è possibile dividerle in due mani separate.
Le azioni del dealer dipendono dalle regole della variante di blackjack a cui si sta giocando: in linea di massima però il dealer deve “stare” quando ha un punteggio di almeno 17, mentre deve “tirare” quando il suo punteggio è inferiore a 17.
Se il mazziere sballa e supera il famoso punteggio di 21, il giocatore vince automaticamente: diversamente, la partita è vinta dalla mano con il punteggio più elevato, senza naturalmente superare 21. Qualora dovesse verificarsi un pareggio, l’importo puntato viene restituito al giocatore.
È importante sapere che nel blackjack si usano mazzi di carte francesi: quelle da 2 a 10 mantengono il loro valore letterale, le figure del re, donna e jack valgono dieci, e gli assi hanno un valore che viene stabilito dal valore stesso e possono valere 1 o 11.
Il blackjack è un gioco di carte avvincente, con regole relativamente semplici che lasciano spazio anche a strategia e decisioni da parte dei giocatori, che hanno così modo di dimostrare le loro abilità nelle diverse fasi di gioco: come sempre conoscere e comprendere le regole può aiutare a giocare in modo più consapevole e quindi ad aumentare divertimento e suspense.