Home Rubriche Go Green

Roma, qualità dell’aria: tornano le Domeniche Ecologiche

bici-a-roma

Blocco del traffico in fascia verde per quattro domeniche. Si parte l’11 dicembre

Ads

LE DATE – Tornano le domeniche ecologiche nella Capitale per mantenere bassi i livelli di emissioni inquinanti e per ‘promuovere la diffusione di modelli culturali alternativi tesi al miglioramento degli stili di vita’. La Giunta Capitolina ha disposto per le domeniche 11 dicembre 2016, 22 gennaio, 26 febbraio e 26 marzo 2017, il divieto totale della circolazione ai veicoli nella Fascia Verde nelle fasce orarie 7.30-12.30 e 16.30-20.30.

I DATI SULL’INQUINAMENTO – Dal Campidoglio fanno sapere che la misura si è resa necessaria perché “i valori delle concentrazioni degli inquinanti PM10 ed NO2 risultano tuttora elevati ed in particolare le concentrazioni dell’NO2 sono ad oggi significativamente più elevate degli attuali valori limite fissati dalle norme vigenti per le quali vi è la costituzione in mora da parte della Commissione Europea per l’agglomerato di Roma”.

MOBILITÁ ALTERNATIVA – In occasione delle giornate di blocco del traffico, si legge sul sito del Comune, gli assessorati e gli Uffici dipartimentali concorderanno “ogni possibile iniziativa che possa coinvolgere la cittadinanza al fine di aumentare l’efficacia dei provvedimenti. All’assessorato all’Ambiente spetta il compito di promuovere il coinvolgimento dei Municipi affinché realizzino iniziative volte a sensibilizzare la popolazione sul tema della qualità dell’aria e dei suoi effetti sulla salute e sull’ambiente, con particolare riferimento alla mobilità sostenibile e all’utilizzo più responsabile delle fonti energetiche”. Previsto anche il potenziamento dei mezzi pubblici nelle fasce orarie di interdizione al traffico, mentre la Polizia Locale di Roma Capitale si occuperà della vigilanza per garantire l’osservanza del provvedimento di limitazione della circolazione da parte della cittadinanza.