Home Municipi Municipio VIII

La Capitolina Scherma in A2 con le squadre di Fioretto femminile e maschile

Gli atleti della squadra maschile raggiungono la femminile in A2 già dal 2019

ROMA – La Capitolina Scherma Asd raggiunge la categoria A2 con la squadra maschile di Fioretto durante i Campionati italiani a squadre di Piacenza. Un risultato già ampiamente conquistato dalla squadra di fioretto femminile nel 2019, che quest’anno a Piacenza ha confermato la presenza in A2 per il terzo anno consecutivo dopo lo stop per la pandemia.

Ads

La società sportiva dal 2008 è presente con i suoi tecnici e atleti nel Municipio VIII. “Grandi realtà che camminano sottovoce aiutati solo dal grande spirito di lavoro, determinazione e sacrificio – commenta la rappresentate della società, Beatrice Salvati – la Capitolina Scherma che con la sua arma Fioretto si allena nella palestra scolastica di via Pincherle nelle sole ore pomeridiane, ha formato eccellenze quali Aurora Grandis ora in forza all’aeronautica e Giancarlo Scarascia Mugnozza, vincitore per tre edizioni consecutive della borsa di studio quale migliore Atleta/Studente”. Si tratta di atlete ed atleti di ogni età è categoria da GPG a Master, che costantemente riportando a casa titoli di campioni e campionesse da regionali a nazionali. “Dal 2019 la squadra di fioretto Femminile è in serie A2 e quella di fioretto Maschile a Piacenza il 22 marzo è salita in serie A2 raggiungendo le donne”, seguita Salvati. Risultati importanti ci sono anche per gli amatori master in serie C2 con Spada Femminile e Maschile mentre, sempre la categoria Master, si fa notare a livello nazionale salendo sempre sul podio nelle tre armi: Fioretto Sciabola Spada.

A Piacenza giovedì 21 marzo per i campionati italiani assoluti a squadre 2024 serie A2 e B1, la Capitolina scherma si è presentata nel fioretto con la squadra femminile composta da Caterina De Stefano, Agnese Scarascia Mugnozza, Flaminia Gambino e Claudia Altamura, mentre la quadra maschile è composta da Massimo Inches, Simone Sbracia, Federico Colamarco e Giancarlo Scarascia Mugnozza. “Subito protagoniste le nostre ragazze in A2, autrici di un buon girone e che con la vittoria per 45-39 sul Club Scherma Rapallo, hanno ottenuto la conferma nella seconda massima serie nazionale – si legge nella nota della società – Purtroppo per poche stoccate non sono riuscite ad entrare nelle prime 8, perdendo l’assalto dei quarti 42-38 contro il Circolo della Spada Vicenza. Il giorno dopo è stata la volta dei nostri ragazzi in B1, grandi protagonisti della gara. Infatti concludono il girone con tutte vittorie e solo poche stoccate ricevute, classificandosi primi dopo il primo turno. Saltano la prima diretta e vincono in scioltezza l’assalto con il Club Scherma Bentegodi per 45-36 entrando nei primi 4 e ottenendo così di diritto il pass per la serie A2. Purtroppo perdono 45-44 la semifinale ma si rifanno subito dopo vincendo la finale 3º-4º posto contro il Circolo Scherma Firenze Raggetti con il risultato di 45-34. Complimenti a tutti quanti ed al nostro maestro Gabriele Anfora che ha seguito le nostre squadre a fondo pedana”.

Redazione