Home Rubriche Sport locale

Sport, Claudio Infusi: il “Senatore runner” che non perde una corsa!

Settantasette anni ma una forza e una tenacia da far invidia ai ventenni. Questo il segreto di Infusi, che da oltre quarant’anni non si perde una maratona

ROMA- Claudio Infusi, classe 1946, è laureato in Educazione fisica e in medicina fisiatrica ed è un ex preparatore atletico. Sin da giovanissimo sviluppa una passione per la corsa, che lo porta a partecipare alla sua prima maratona all’età di 22 anni: “Certo che me la ricordo. Era il 31 dicembre del 1967, a Roma i ragazzi del Cus si erano inventati la Maratona di San Silvestro. Le prime edizioni partivano dallo stadio dell’Acquacetosa e alcuni correvano anche mascherati, per goliardia. Quanto ci divertivamo!”. Oggi Claudio Infusi ha 77 anni, si sveglia tutti i giorni alle sei per la consueta oretta di corsa, prima di dedicare l’intera giornata alla sua professione di fisiatra.

Il suo ultimo impegno da maratoneta, per il momento, è stata la partecipazione alla 27° ediz. della maratona di Roma di km. 42.195 che si è svolta domenica 19/3/2023. Infusi, assieme a soli altri quattro maratoneti, è l’unico ad aver partecipato a tutte le edizioni del tradizionale evento romano organizzato da Luciano Duchi e pertanto, come segno di riconoscenza, è stato nominato “Senatore della maratona”. Al termine della corsa, al ritiro del pettorale al palazzo delle fontane dell’Eur, ha avuto il piacere di ricevere il saluto dall’assessore Grandi Eventi, Turismo e Sport di Roma Capitale dott. Alessandro Onorato, lì presente per premiare gli atleti.

Ads

Adoro la Roma-Ostia, perché è una mezza maratona speciale, che parte dalla Città eterna e arriva al mare – racconta Infusi. Da ragazzino correvo insieme all’inventore di questa fantastica manifestazione; e infatti in allenamento ci divertivamo a partire dallo stadio delle Tre Fontane per arrivare a Ostia, e poi tornavamo indietro con il trenino.

IL SUO STILE DI VITA

Vegetariano da 40 anni (“non vegano, mangio formaggio, uova e legumi”), di vino ne beve ma giusto mezzo bicchiere.

L’allenamento della mattina mi dà una bella dose di energia per affrontare la giornata. Correre è vita, è salute, è amore. È la vera droga della vita! È adrenalina. Invito tutti a correre”.

Ma qual è il segreto per correre 48 maratone? “Il segreto è certamente la filosofia di vita. Per me correre è una filosofia di vita e il segreto è avere grande voglia di allenarsi, perché senza l’allenamento non si riesce a fare. Io, nonostante la mia veneranda età, mi alleno ancora cinque volte a settimana”.

LA CARRIERA

Nel corso della sua vita Claudio Infusi ha partecipato a numerose maratone, tra cui 10 edizioni della Supermaratona dell’Etna (molto suggestiva poiché si parte da mare e si arriva alle pendici del vulcano zona nord, percorso tutto in salita con 3/mila mt di dislivello); 4 edizioni della maratona di New York e altre maratone in Europa, tra Parigi, Londra e Berlino. Ha corso un totale di 215 maratone.

Inoltre, è stato anche preparatore atletico per circa 32 anni alla ASROMA calcio, sia del settore giovanile che della prima squadra, durante la presidenza dell’Ing. Dino VIOLA, a seguire con il Presidente Dott. Franco SENSI. Ha avuto la fortuna di essere preparatore atletico alla vittoria dello scudetto nel 1983 della prima squadra, allenata dal mister Nils LIEDHOLM. È stato, tra l’altro, il preparatore atletico di diversi campioni dell’ASLROMA, quali Falcao, B. Conti, Pruzzo, Nela, Montella, Batistuta; mentre per il settore giovanile Totti, Giannini, De Rossi, Florenzi.

Nell’anno dello scudetto 1983 è stato premiato dal presidente del “Roma Club Alitalia” Giancarlo Cadolini e dall’addetto stampa Pino DE MASI con la consegna della stella, durante l’evento sportivo “La Notte delle Stelle”, quale riconoscimento della sua professionalità.

Prossimamente correrà per la campagna “END POLIO NOW” insieme al ROTARY CLUB ROMA URBE ETERNA per contribuire a sconfiggere la poliomielite dal mondo.

Annalisa Ciutti