Home Rubriche Tempo Libero

Estate Romana 2023: tanti eventi fino al 15 ottobre

Quattro mesi di eventi tra cinema, musica, teatro, mostre e laboratori

Tratto da Urlo n.214 luglio 2023

ROMA – Anche quest’anno torna il consueto appuntamento con l’Estate Romana, la celebre manifestazione culturale organizzata dal Comune di Roma che, ogni anno, anima la Capitale con una vasta scelta di appuntamenti: proiezioni cinematografiche, spettacoli teatrali, concerti, mostre e tanto altro. Promossa da Roma Capitale, in collaborazione con la Siae e i servizi di comunicazione di Zètema Progetto Cultura, la manifestazione è stata presentata al Teatro India dal sindaco di Roma Capitale, Roberto Gualtieri, e dall’assessore capitolino alla Cultura, Miguel Gotor. L’Estate Romana 2023, che è iniziata il 15 giugno e che continuerà fino al 15 ottobre, sarà un’edizione straordinaria all’insegna della sostenibilità ambientale e dell’accessibilità. Peculiarità di quest’edizione sarà il cinema, con ben 24 arene all’aperto diffuse in tutta la città.

Ads

LA GRANDE MUSICA

Quest’estate ad infiammare il Circo Massimo (dopo l’apertura dell’8 luglio dei Guns ‘N Roses) saranno artisti del calibro di: Marco Mengoni (15 luglio), Imagin Dragons (5 agosto) e, a chiudere il cerchio, il 2 settembre, Max Pezzali con il suo concerto-evento “Il Circo Max”. Lo Stadio Olimpico, invece, ospiterà artisti di ogni genere e generazione. Tra i concerti più attesi dell’estate (dopo le performance appena passate di Gazzelle, Vasco Rossi e Ultimo) c’è sicuramente quello dei Maneskin (20-21 luglio). Il 14 luglio toccherà a Ligabue, il 15 luglio ai Pooh, e il 24-25 luglio ai Pinguini Tattici Nucleari. Tra le antiche rovine delle Terme di Caracalla si terrà, dopo la serie di concerti di giugno di Zucchero e Venditti-De Gregori, uno degli eventi musicali più attesi dell’estate 2023: il concerto per i 20 anni dei Negramaro (13-14-16 luglio). Dal 21 al 23 settembre, al Foro Italico, un tris di serate con Claudio Baglioni. Senza dimenticare gli appuntamenti di Rock in Roma a Capannelle e Roma Summer Fest alla Cavea dell’Auditorium con cartelloni ricchi di artisti fino a fine settembre.

EVENTI DI QUARTIERE

A largo Alessandrina Ravizza (Municipio XII) ha preso il via a giugno (fino a settembre) l’Arena Cinevillage Monteverde con un palinsesto di proiezioni di anteprime, incontri con registi e attori, appuntamenti culturali e spettacoli dal vivo, oltre a un villaggio dello sport realizzato in collaborazione con il Coni. Prende il via a giugno anche il Youth Fest, festival multidisciplinare focalizzato sulla creatività under 30 che coinvolge giovani artisti/e provenienti dall’Italia e dall’estero selezionati da una giuria under 25. Fino a luglio al Teatro India (Municipio XI), spettacoli, concerti, mostre, passeggiate urbane e workshop per gli studenti.

A luglio l’appuntamento è con la III edizione di Sempre più fuori, la rassegna multidisciplinare che al Goethe Institut e all’Accademia Tedesca di Roma a Villa Massimo (Municipio II) propone una serie di eventi (presentazione libri, proiezioni, mostre fotografiche) pensati per favorire l’incontro di culture diverse.

Da agosto la rassegna teatrale, musicale e di danza Energie Creative. Espressioni dal vivo nel territorio che, in diverse sedi del Municipio XIII, proporrà otto appuntamenti all’insegna dell’inclusività e multiculturalità, con protagonisti artisti/e emergenti e performer affermati. Inoltre, Cous Cous Unplugged presenterà nel Municipio XIV, nell’arena parcheggio dell’Istituto comprensivo Pablo Neruda in via Casal del Marmo, un festival che esplora i temi della vita in periferia, della sostenibilità ambientale e dell’intercultura.

Al Torrino, nel Municipio IX, si terrà a settembre Decima Festival: numerose attività rivolte a diverse fasce d’età, tra teatro, concerti di musica elettronica e dj set, festival di cortometraggi e tanto altro. In diverse sedi del Municipio VIII (tra cui Teatro Palladium e Spazio Rossellini) avrà luogo, da fine settembre a ottobre, Chiasma–Interazioni Festival, la manifestazione multidisciplinare di arti e culture contemporanee: 20 appuntamenti tra performance, spettacoli di teatro e danza e concerti con la partecipazione di oltre 40 artisti singoli, relatori e compagnie anche dal respiro internazionale.

Annalisa Ciutti